Lisdoonvarna e il Matchmaker Festival

Lisdoonvarna è un rinomato centro termale del Clare, diventato famoso negli anni per ospitare la festa dell’amore: il Matchmaker Festival.

Il Matchmaker Festival è l’appuntamento annuale di Lisdoonvarna e si tiene nel mese di settembre: si tratta di uno dei più grandi festival canori e musicali d’Europa con una variante di non poco conto: cercare il partner ideale. Se ciò non dovesse bastare Lisdoonvarna, in gaelico Lios Dúin Bhearna, letteralmente “il forte del forte del passo”, vanta una posizione strategica proprio perché vicino al celebre Burren e il visitatissimo Dolmen di Poulnabrone. Oltre i confini della cittadina ci sono anche le celebri Cliffs of Moher.

Cosa vedere a Lisdoonvarna

Lisdoonvarna è una città termale e al contempo l’amministrazione locale ha saputo sfruttare una risorsa divenuta volano economico della città. Già nella metà del 18° secolo, un chirurgo di Limerick scoprì gli effetti benefici delle sue acque minerali tanto da diventare appetibili negli anni e apprezzate anche dal turismo interno. L’apertura della ferrovia, correva ’anno 1887, contribuì allo sviluppo consacrando la località a centro turistico che si sviluppa attorno a una struttura alberghiera cui alloggiare: l’Hotel Spa (prenota qui)!

Come arrivare

Lisdoonvarna è ben collegata tramite la compagnia Bus Éireann, che offre tratte in pullman, la ferrovia e in auto. Gli spostamenti sono particolarmente semplici dalle cittadine di confine quali Ennis, Ennistymon, Doolin, Fanore, Kinvara e Galway.

Matchmaker Festival, la festa dei single

Lisdoonvarna e il Matchmaker Festival

Ogni anno, il Matchmaker Festival registra 60mila presenze provenienti da tutto il mondo. Non ci sono nazionalità che in qualche modo sono riuscite a evitare questo mega party fatto di musica, danza e craic. In particolare, la danza, i balli, si tengono in ogni angolo del centro e nelle Spa Wells. Durante questo mese, la festa comincia dalle ore 12 e prosegue fino al giorno seguente. Un rullo interminabile di note e di piacere. Un’esperienza indimenticabile da provare, ma solo ed esclusivamente da single. Nel caso foste sposati, restate alla larga dal Matchmaker Festival.

Visita il sito ufficiale del Matchmaker Festival.

Trovare moglie o marito

Tradotto in maniera più esplicita, il Matchmaker Festival è la festa che celebra coloro che non sono riusciti a trovare l’anima gemella. Se hai tra i 18 e gli 80 anni e sei single, puoi raggiungere Lisdoonvarna alla ricerca di un partner. Il Matchmaker Festival è considerato uno degli appuntamenti più celebri d’Irlanda, con ben 150 anni di storia. Tutti coloro che sono alla ricerca di un compagno/a, possono dire addio al periodo scapolare e sfruttare questi momenti di festa per circa un mese. Le danze iniziano i primi di settembre e si prolungano fino ai primi giorni di ottobre.

La storia racconta di una tradizione consolidata nel tempo e tramandata nientedimeno che dal 1700. Furono alcuni proprietari terrieri irlandesi che, terminato di lavorare nei campi estivi, raggiungevano le terme di Lisdoonvarna e, naturalmente, coglievano l’occasione per cercare moglie. Il Matchmaker Festival ha cominciato ad assume un rilievo nazionale che persino il cantante folk di musica irlandese Christy Moore ha voluto dedicargli dei versi: “So every Summer I go to Clare. Coz Woodstock, Knock nor the Feast of Cana, Can hold a match to Lisdoonvarna”. Non solo, in Italia anche i Modena City Ramblers non sono stati da meno e nel brano Clan Banlieue omaggiano proprio il festival.

Dormire a Lisdoonvarna

Lisdoonvarna è una graziosa cittadina che offre le sue acque minerali, in alcuni periodi dell’anno associati a un altro “vizio”. Il culmine si raggiunge proprio in concomitanza con il Matchmaker Festival quando la città è praticamente invasa da single. Consigliamo pertanto di prenotare un soggiorno molto tempo prima, anche l’anno precedente per assicurarvi un posto letto (prenota qui).