Lisdoonvarna è un rinomato centro termale situato nella Contea di Clare. Il villaggio è diventato famoso poiché ospita il Match Maker Festival, ossia la festa dell’amore, che si tiene annualmente nel mese di settembre. Si tratta di uno dei più grandi festival canori e musicali di tutta Europa, con una variante di non poco conto: quella di cercare il partner ideale.

Se ciò non dovesse bastare Lisdoonvarna, in gaelico Lios Dúin Bhearna, letteralmente “il forte del forte del passo”, vanta una posizione strategica. Nelle vicinanze c’è il Burren e non molto distante il visitatissimo Dolmen di Poulnabrone.

Ovviamente basta decidere di spostarsi un po’ oltre i confini della cittadina per raggiungere le celebri e più visitate Cliffs of Moher. Dunque, valutate di prendere in considerazione Lisdoonvarna come punto di riferimento per visitare il quadrante ovest d’Irlanda.

Lisdoonvarna: cosa vedere

Lisdoonvarna

Lisdoonvarna è una città termale e, nel tempo, l’amministrazione locale ha saputo sfruttare questa risorsa divenuta volano economico della città. una spinta fiorente iniziata già nella metà del 18° secolo, quando un chirurgo di Limerick scoprì gli effetti benefici delle sue acque minerali. L’apertura della ferrovia, correva l’anno 1887, non fece altro che contribuire allo sviluppo locale: un vero e proprio centro turistico che si sviluppa attorno a una struttura alberghiera cui alloggiare.

Dormi a Lisdoonvarna: prenota adesso presso l’Hotel Spa!

Trovare il marito o la moglie

Lisdoonvarna

Non c’è molto da vedere a Lisdoonvarna. Sinceramente non abbiamo alcuna segnalazione degna di nota. Dunque, ciò che qui conta davvero è sicuramente il festival dell’amore. La singolare manifestazione dove i partecipanti sono in cerca di marito o moglie. Una storia importante e lunga, una tradizione consolidata nel tempo e tramandata nientedimeno che dal 1700. Furono alcuni proprietari terrieri irlandesi che, terminato di lavorare nei campi estivi, raggiungevano le terme e, naturalmente, coglievano l’occasione per cercare moglie. Una festa, a tratti nazionali, tanto che persino il cantante folk di musica irlandese Christy Moore ha voluto dedicargli dei versi che recitano: «So every Summer I go to Clare. Coz Woodstock, Knock nor the Feast of Cana, Can hold a match to Lisdoonvarna». Non solo, in Italia anche i Modena City Ramblers non sono stati da meno e nel brano Clan Banlieue omaggiano il festival.

Come arrivare

Lisdoonvarna è sicuramente ben collegata tramite la compagnia di bandiera Bus Éireann e facilmente raggiungibile dalle cittadine di Ennis, Ennistymon, Doolin, Fanore, Kinvara e Galway.


Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti