Quin Franciscan Friary è un convento francescano del 1433 costruito dai MacNamara sul sito di un castello del XIII secolo.

Quin Abbey

Nonostante il tetto del sito, l’antico convento francescano Franciscan Friary è particolarmente apprezzato perché ben conservato e disposto su di un’area verde piuttosto vasta. L’altare maggiore in pietra è rimasto nella sua posizione originale, e alla sua destra si trovano i rarissimi resti di una crocifissione in stucco del primo Seicento. L’intimo chiostro, la sala capitolare, la cucina, il refettorio ei dormitori sono facilmente identificabili.


La visita al sito

A Quin — su un ampio tratto di terreno — si trova il convento francescano medievale Franciscan Friary fondato intorno al 1402 da Síoda ​​Cam MacNamara. Il sito, tra i più intatti in Irlanda, poi divenuto monastero nel 1433, si pensa ospitasse ancor prima case e luoghi religiosi in quanto il convento di Quin occupa lo spazio dell’allora fortezza anglo-normanna costruita dopo il 1278 e distrutta nel 1318. Del castello sono ben visibili le tre delle torri angolari della cortina muraria. Nelle vicinanze di Quin si segnalano il trecentesco Knappogue Castle e il Craggaunowen Castle.