Inis Cathaigh o Scattery Island è un’isola nell’estuario dello Shannon al largo della costa di Kilrush, nella contea di Clare. Completamente disabitata, incontaminata, l’isola vanta antichi siti storici e trasmette tanta pace e tranquillità. Un’ottima località per rilassarvi e magari ammirare l’oceano che si infrange sulla costa.

Prendete in considerazione Scattery Island, un’esperienza unica e tra le più amate dai viaggiatori che si spostano lungo la Wild Atlantic Way. È possibile muoversi liberamente o scegliere di fare un tour guidato a piedi alla scoperta della ricca storia dell’isola.



Di proprietà pubblica, ma gelosamente custodita dal piccolo centro visitatori, che svolge anche attività di riparazione e manutenzione: Scattery Island potrà rivelarsi una fantastica giornata in famiglia. Soltanto arrivarci è parte dell’esperienza in quanto occorre prendere una barca dal porto turistico.

Scattery Island: cosa vedere

Scattery Island, Ireland

I visitatori di Scattery Island restano stupiti dalla ricchezza di siti storici, che comprendono cinque chiese, una cattedrale, una magnifica torre circolare, una batteria di artiglieria da guerra napoleonica del XVIII secolo e un faro funzionante. Un vero must da visitare nel Clare, che ovviamente richiede un po’ di tempo per via degli spostamenti. L’isola stessa vanta panorami mozzafiato e sembrerà come stare in un’altra epoca. Fate un breve giro in traghetto verso questa piccola oasi e passeggiate tutto il giorno alla scoperta di un mondo perduto.

Scattery Island

Per coloro che desiderano adottare un approccio più rilassato, potrete sedervi in uno dei tavoli da picnic situati fuori dal centro visitatori a Scattery. Sarete soltanto infastiditi, se così si può dire, dai suoni delicati della marea. Vi sembra fin troppo? Non scherzare, questo posto è davvero un’oasi di pace che soltanto chi lo raggiunge con la giusta concentrazione potrà comprendere fino in fondo.

Old lighthouse caretaker's house

Come arrivare

Situata appena fuori Kilrush, Scattery Island è un’isola che può essere raggiunta in traghetto. Consigliamo di raggiungere la zona di Kilrush Marina. La traversata è piuttosto breve: circa 30 minuti. In navigazione potrete ammirare village of Cappa e la minuscola Hog Island.

Hai trovato utile questo articolo?
5/54 voti