Il villaggio di Allihies offre un panorama indiscutibile, completato dalla Ballydonegan Bay la baia che fa correre l'occhio sulla prospettiva.

Il villaggio di Allihies offre un panorama indiscutibile, completato dalla meravigliosa  Ballydonegan Bay la baia che fa correre l’occhio sulla prospettiva che pare inafferrabile.

La visita ad Allihies

Allihies

Il Museo delle miniere di rame di Allihies è dedicato alla storia dell’estrazione del rame. Una sorta di lezione di storia dell’attività mineraria nel sud-ovest dell’Irlanda, dall’ascesa fino al declino. Un’industria che nel XIX secolo diede enormi benefici alle persone del posto e consentì lo sviluppo del villaggio. C’è un percorso, da fare a piedi, immerso in una splendida area naturale con abbondante flora e fauna, che mostra i siti minerari in rovina. Nei mesi estivi il paesaggio incanta, c’è tutto: le spiagge, il fiume, le montagne, degli ottimi cafè, pub e ristoranti.

Allihies beach

Allihies beach

Allihies Beach è una vera esperienza, perché anche la sabbia trova ragione di esistere. Tra i resti dei minerali di rame, è possibile godersi una bella giornata di sole, magari giocando con sabbia piuttosto grossolana e di dimensioni uniformi con frammenti di quarzo e scisto. In alcune zone è difficile camminare e soprattutto arrampicarsi sui pendii. La cosa più bella è la vista panoramica dell’intera penisola di Beara, il clou della natura.

Informazioni utili

Allihies si trova sulla punta della Penisola di Beara ed è raggiungibile facilmente in auto, in alternativa con i mezzi di trasporto locale. Sul posto, mangiare si traduce con una sosta presso il pub O’Neill’s, il più attraente della cittadina con una caratteristica facciata rosso vivo e alcune panche di legno lucido e tavoli da picnic sul davanti. È servito oltre alle birre del pesce fresco locale, l’eglefino, e le patatine. Consigliamo di dormire in zona scegliendo tra le strutture che abbiamo accuratamente raccolto.

In evidenza

Bere Island

Bere Island
Bere Island è una piccola isola situata nel sud ovest, ricca di siti archeologici, e in grado di offrire numerose attrazioni per famiglie, escursionisti, ciclisti, yacht e appassionati di pesca.

Dursey Island

Dursey Island
Dursey Island è una piccola isola, lunga 6,5 e larga 1,5 km, raggiungibile tramite l'unica funivia d'Irlanda: un viaggio di pochi minuti sopra i delfini che sfrecciano nell'oceano Atlantico.

Penisola di Beara

Penisola di Beara
La Penisola di Beara è un posto magico, un luogo incontaminato d’Irlanda animato da variopinti villaggi pittoreschi e caratteristici.