Bantry

Bantry, in irlandese Beanntraí, è un centro abitato della costa occidentale della Contea di Cork, situato all’interno dell’omonima baia, delimitata a Nord dalla penisola di Beara e dalla Penisola di Sheep’s Head a sud.

La cittadina mantiene la sua importanza economica, per il mercato e il turismo, sfruttando di riflesso le potenzialità della vicina città di Cork e della Contea di Kerry.

Nel caso passaste da queste parti durante il mese di maggio, non perdetevi la festa dei mitili, le cozze per intenderci. Si tratta del prodotto tipico di Bantry, fondamentale anche per il sostentamento economico che tra le altre cose vive di pesca e turismo. I mitili, poc’anzi citati, sono una risorsa che negli anni hanno garantito un nuovo sviluppo del mercato locale. La commercializzazione del prodotto ha spinto i produttori a investire sulle coltivazioni biologiche.

 

Cosa vedere a Bantry

Durante il vostro soggiorno in città, visitate la piazza principale di Bantry: Wolfe Tone Square è un luogo simbolo che commemora Theobald Wolfe, una importante figura di spicco dell’indipendentismo irlandese dell’XVIII secolo. Costui cercò di ribaltare il dominio inglese tramite un’alleanza coi francesi. Sciagurata invasione che investì la cittadina nel 1796. Una placca commemorativa ricorda la Guerra d’indipendenza.

Non perdetevi House of Bantry, la celebre casa che vedete nella fotografia in copertina. Nel 1739 è stata la dimora dei conti White. La trovate non molto lontana dal centro storico, in direzione sud. Entrando nel dettaglio, l’abitazione è in realtà una vera e propria villa in stile neoclassico accompagnata da un ampio parco. La sua maestosità la rende unica e la sua posizione le permette di dominare sull’intera baia.

Basta spostarsi nei dintorni di Bantry per scoprire Whiddy Island, località situata al largo della costa. Da queste parti si possono scorgere i resti di quello che in passato costituiva un importante terminale petrolifero gestito dalla Gulf Oil. Una tragedia segna questo posto. L’8 gennaio 1979, la cisterna Betelgeuse esplose uccidendo tutte e 42 le persone a bordo.

Dormi qui, prenota subito una struttura alberghiera in questa cittadina, ottima base se si vogliono raggiungere le isole più meridionali dell’Isola.

 

Map

Scopri Bantry sulla mappa. Solitamente la località è raggiunta da coloro che visitano un altro caratteristico centro del sud: Cobh. Inoltre, i viaggiatori scelgono di passare da qui nei mesi estivi. Per avere informazioni utili sull’ubicazione, consultate la seguente mappa.

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti