Barleycove è una spiaggia d'Irlanda considerata tra le più belle dell'isola, addolcita dalla sabbia, il blu dell'Oceano e le verdi colline.

Barleycove è una spiaggia d’Irlanda considerata tra le più belle dell’isola, addolcita dalla sabbia, il blu dell’Oceano e le verdi colline che la incorniciano in un contesto davvero magico.

Barleycove è un angolo di paradiso da fotografare e vivere, incastono tra i promontori della penisola di Mizen, nella zona ovest di Cork, dedicato a famiglie e ai tanti amanti del surf, del trekking a cavallo, del birdwatching, della pesca in mare, del canottaggio, della vela oppure del ciclismo. Ci sono eccellenti escursioni da poter fare e passeggiate che portano in luoghi come Brow, Mizen e Three Castles Head.

La visita a Barleycove

Barleycove beach

Tra le spiagge di Cork, Barleycove è sicuramente la più bella, una passeggiata tra sassi e legno e successivamente un ponte galleggiante conduce alla spiaggia. Ovviamente, ci sono diversi accessi che conducono alla località. È consigliabile spostarsi in auto e magari consigliamo di arrivare tramite la R591 e successivamente sulla L4402. Lungo il tragitto è da apprezzare la baia di Crookhaven, un villaggio situato sulla punta più a sud ovest d’Irlanda. Da queste parti la popolazione passa da sessanta a circa quattrocento unità durante la stagione estiva.

Informazioni utili

Lo spettacolare scenario di Barleycove comprende anche le scogliere di Mizen, nelle immediate vicinanze, ed è il punto più a sud-ovest dell’Irlanda e vanta un premiato Museo Marittimo e un’attrazione del patrimonio, oltre che una stazione meteorologica, un museo, e un faro. Da non perdere i 99 scalini caratteristici che attraverso gli scogli sull’Oceano conducono alla stazione. Il sito di interesse si trova a 3,8 km a ovest di Capo Brow, il punto più meridionale del paese. È possibile dormire sul posto magari scegliendo l’omonimo Barleycove Beach Hotel (Cannawee), che offre anche da mangiare. L’alternativa è lo O’Sullivans Bar, a Crookhaven.

In evidenza

Gurteen Beach

Gurteen Beach
Gurteen Bay, con Gurteen Beach, è una delle spiagge più belle della regione di Galway: località che caratterizza la costa del Connemara.

Penisola di Mizen Head

Penisola di Mizen Head
Mizen Head è il punto più sud-occidentale e meridionale dell'isola d'Irlanda, una delle principali vie marittime transatlantiche d'Europa, e custodisce traccia dell'italiano Guglielmo Marconi.

Spiagge irlandesi

Spiagge irlandesi
Le spiagge irlandesi sono incontaminate e costituiscono un vero e proprio patrimonio da conservare gelosamente. Ecco le località uniche e irrinunciabili dalle accoglienti atmosfere.