La St Fin Barre’s Cathedral si trova in pieno centro ed è il luogo di raccoglimento per il culto cristiano anglicano a Cork.

Barre’s Cathedral

La Cattedrale di San Finbar è un luogo di culto dedicato al Santo Patrono locale. St Fin Barre’s Cathedral si presenta in stile neogotico ed è stata progettata dall’architetto William Burges. Consacrata nel 1870, contiene più di 1260 sculture e un pulpito particolarmente ornato grazie all’utilizzo del marmo. Nell’area interna della cattedrale si alternano scene raffiguranti Vecchio e Nuovo Testamento mentre sul soffitto troverete la figura di Cristo circondato dagli angeli.

La St Fin Barre’s Cathedral è stata costruita sulle fondamenta di una precedente cattedrale, un lavoro cominciato nel 1862 e terminato nel 1879 quando l’architetto scelse, al termine dei lavori e a proprie spese, di donare un angelo dorato che tiene una tromba per mano. Si tratta dell’angelo della Resurrezione, che secondo la leggenda parteciperà con le sue trombe, insieme agli altri angeli, per annunciare la fine del mondo: l’apocalisse, che come alcuni credevano, sarebbe dovuta coincidere con il nuovo millennio.

Curiosità: le due trombe dell’angelo furono rubate da alcuni ignoti e successivamente restituite, in forma anonima, dopo l’appello del vescovo.

Visitare la St Fin Barre’s Cathedral

Cattedrale di San Finbar

Tra le cose da non perdere ci sono le campane della Cattedrale di San Finbar, che vantano il primato di essere le migliori per qualità del suono del nord ovest dell’Irlanda. Inizialmente la torre, costruita nel 1735 in stile georgiano, ospitava cinque campane e successivamente, nel 18° secolo, fu praticata la demolizione e la ricostruzione con la sola conservazione degli acuti.

Le campane

Negli ultimi anni si è lavorato molto per restaurare questa attrazione della St Fin Barre’s Cathedral, con interventi che hanno riguardato la sostituzione del telaio deteriorato dalle infiltrazioni d’acqua. La struttura attuale, invece, è supportata da un telaio in acciaio zincato con otto campane sul livello inferiore e cinque sulla parte superiore. Assistere al loro tintinnio, dunque ascoltare i rintocchi, è qualcosa da da non perdere assolutamente.

Dove si trova e come arrivare

La Cattedrale di San Finbar si trova a Cork, lungo Bishop Street. Solitamente aperta in orari di ufficio, l’edificio può essere contattato al numero +353 21 4963387 oppure consultando il sito ufficiale.