English Market, Cork

Le origini dell’English Market risalgono al 1610, ai tempi di re Giacomo I. Aspettatevi un posto meraviglioso, qual’è, fatto di prodotti e di cucina rispettosa della tradizione della città di Cork.

Sicuramente tra cosa vedere a Cork c’è l’English Market con delle lunghe bancarelle a conduzione familiare dal fascino unico e raro. I residenti considerano questo posto, come un luogo per incontrarsi, mangiare a Cork e fare shopping in città. Una sorta di piazza o irish pub dove potersi incontrare.

Nelle vicinanze del celebre English Market, non perdetevi le Shandon bells e la Cattedrale di San Finbar.

 

Il mercato di Cork: English Market

La particolarità dell’English Market è data dai prodotti freschi provenienti da tutto il mondo e dalle ricercatissime specialità locali. Qui troverete delizie culinarie fatte di carni di qualità e pesce, erbe, spezie, frutta, verdura, specialità da forno e formaggi. Alcuni dei piatti tradizionali che non dovrete farvi sfuggire, e quindi da assaggiare anche al costo di tapparvi il naso, sono la salsiccia di sangue (blood sausage), la trippa, la carne di manzo speziato, le uova al burro e il battlebord (della famiglia del merluzzo).

English Market è il mercato di Cork stabile, che propone prodotti alimentari e si trova nel centro cittadino. Da anni, questo posto è diventato un’attrazione turistica, e come un effetto calamita riesce ad attirare visitatori da tutto il mondo. Sul sito, dove oggi sorge, già nel lontano 1788 erano presenti bancarelle, anche se l’attuale gruppo di edifici è stato costruito a metà del 19° secolo con l’ingresso ornamentale da Princes Street. Il 19 giugno 1980, l’English Market andò distrutto da un incendio e il lavoro di ristrutturazione venne fatto nel rispetto dell’edificio vittoriano. Una seconda ristrutturazione invece venne fatta nel 1986, quando un secondo incendio distrusse, fortunatamente, solo parte dello stabile.

 

Dove si trova

Il mercato cittadino inglese d’Irlanda, conosciuto con il nome di English Market, si estende su due strade la Princes Street Market e la Grand Parade. Per ulteriori informazioni potrete contattare il numero telefonico: +353 21 4255100 oppure visitare il Sito ufficiale.

 

Altre risorse