Shandon bells

La Torre di Shandon, o Shandon bells, aggregata alla Church of St Anne, è uno degli edifici in stile georgiano che si trova nella zona settentrionale della città. La torre campanaria è stata realizzata in pietra arenaria rossa, che contrasta perfettamente le restanti facciate in calcare bianco, il materiale predominante della zona.

La Torre di Shandon è aperta al pubblico. Caratteristica in vetta, il celebre orologio del 1847 denominato «il bugiardo a quattro facce» per via dell’orario discordante. Gli orologi sono stati realizzati dalla Cork Corporation e la loro particolarità è proprio quella di non segnare la stessa ora.

Tra le cose da fare e vedere a Cork segnaliamo la possibilità di suonare le Shandon bells – la campana dell’orologio -, e ricevere un attestato. Il servizio è a pagamento.

 

Suonare le Shandon bells

La Shandon bells offrono una vista spettacolare della città e delle zone circostanti. Inoltre, i visitatori hanno l’opportunità di visitare la Church of St Anne e suonare le campane. Un’esperienza entusiasmante a pensare che sono otto, dal peso complessivo di sei tonnellate. La forma a pesce, che invece si trova sulla punta più alta del tetto, è lunga 4 metri e sta a simboleggiare l’industria della pesca del salmone.

Church of St Anne

Costruita nel 1722 la Church of St Anne è una delle chiese più importanti di inizio del 18° secolo ed è una struttura ecclesiastica molto importante che si trova nel centro di Cork. La Church of St Anne presenta un soffitto a volta con vetrate colorate e una fonte battesimale in pietra che risale al 1629.

 

Dove si trovano

Le Shandon bells, la Torre di Shandon e la Church of St Anne le trovate su Church Street. Nel caso di maggiori informazioni potrete rivolgervi direttamente al numero: +353 21 4505906.

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/55 voti