University-College-Cork

In visita a Cork nel 1849, la regina Vittoria inaugurò la University College Cork, successivamente la costruzione le sarebbe stata intitolata col nome di Queen’s College, e nominò cavaliere l’autore dell’opera, l’architetto Thomas Deane, presso il quale aveva lavorato Benjamin Woodward, che fu il rappresentante più compiuto e originale della sua arte nel XIX secolo.

Durante la cerimonia di inaugurazione della University College Cork venne scoperta una statua della regina. Un omaggio in suo onore. Quell’opera, però, qualche anno dopo finì per essere interrata in un punto sconosciuto del College. Almeno questo è il racconto leggendario.

Particolarmente notevole tra le cose da vedere, situata nella University College Cork, c’è la Honan Chapel, costruita nel 1915 da James Macmullan. La cappella di presenta adorna di belle vetrate, tra le quali spiccano le undici invetriate raffiguranti i santi irlandesi. Le opere sono state realizzate da Sarah Purser e Harry Clarke con colori molto vivaci e con un disegno in perfetto stile art nouveau.

 

Visitare la University College

La University College vanta di avere annoverato tra i suoi primissimi professori l’illustre matematico George Boole (1815-1864), le cui teorie si rivelarono determinanti per la successiva invenzione del computer. Tra i traguardi e premi conseguiti dall’università c’è la nomina come Irish University of the Year dal Sunday Times per cinque volte, la più recente nel 2017. Nel 2005, la University College  è stata classificata dalla Commissione Europea come ‘la più performante’ secondo il ranking U-Multirank, grazie all’alto numero di “A” ottenute (21 su 28 metriche analizzate) tra circa 1200 università esaminate. Nel 2011, inoltre, l’ateneo ha raggiunto lo standard ISO 50001 nell’ambito della gestione energetica.

Dove si trova

La University College nella città di Cork si trova a North Wing, Main Quad. Per maggiori informazioni potrete contattare la Ucc al numero: +353 21 4901876.

Cork

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto