Crosshaven è una cittadina che offre dei magnifici angoli di balneazione come Church Bay a Weaver’s Point, Myrtleville, Fennell’s Bay, e Fountainstown e panorami unici dell’isola.

Crosshaven, in gaelico Bun an Tábhairne, è situata in un nobile estuario a cui dà il nome conosciuto come il fiume Carrigaline, all’interno del porto di Cork. La cittadina vanta delle favolose prospettive da ammirare visitando attrazioni come Curraghbinny Wood, un bosco bello e compatto con tanti percorsi, e altrettanti Cafè, esplorativi.

La visita a Crosshaven

Crosshaven

Crosshaven è una tranquilla cittadina di dimensioni modeste. Tra le attrazioni principali da visitare c’è Fort Camden, una vasta aerea di 41 ettari con fortificazione di difesa costiera risalenti al 1550. Una imponente costruzione concepita in passato per difendere la bocca di Cork Harbour. Successivamente alla battaglia di Kinsale, il Forte fu abbandonato e cadde in rovina. Soltanto verso la fine del XVII secolo, la struttura fu nuovamente fortificata dai giacobiti. Lo scopo era quello di contrastare le forze navali degli Williamites. Successivamente l’incantevole posto, consegnato all’esercito irlandese nel 1938 e acquistato nel 1989 dal County Council, ha regalato tante sorprese. Passaggi sotterranei e cunicoli che permettevano passaggi sul lato opposto, dove si erge Fort Carlisle, ufficialmente conosciuto come Fort Davis. Per restare in tema fortezze, a nord di Crosshaven si trova Spike Island che vanta anch’essa la sua roccaforte.

Informazioni utili

Crosshaven è una località dove vanno forte gli sport in acqua, a cominciare dalle regate. Consigliamo la visita del Royal Cork Yacht Club fondato nel 1720. La regata di vela biennale, denominata Cork Week, attrae ogni anno grandi folle di concorrenti e spettatori ed è considerato un evento di primo piano. La viabilità della cittadina consente oltre alle visite a piedi di valutare spostamenti in bicicletta. È possibile dormire a Crosshaven magari prenotando subito uno dei tanti alloggi disponibili. Mangiare sul posto è garantito da diversi ristoranti di qualità come The Quays Bar and Restaurant, Cronin’s Pub, Rivers End Cafe, Bunnyconnellan bar and Restaurant, Harbour Browns Steakhouse, Jacobs Ladder Restaurant e Titanic Bar and Grill.