Crosshaven, in gaelico Bun an Tábhairne, è una cittadina situata nella contea di Cork dove troverete dei magnifici angoli di balneazione come Church Bay a Weaver’s Point, Myrtleville, Fennell’s Bay, e Fountainstown.

Situata in un nobile estuario a cui dà il nome, conosciuto come il fiume Carrigaline, all’interno del porto di Cork, Crosshaven vanta delle favolose viste come quella di Currabinny Wood. Da queste parti ci si può rilassare in uno dei tanti caffè, vicini al porto e godersi il panorama.

I più attivi potranno fare un po’ di sport in acqua oppure scegliere di passare qualche ora al Royal Cork Yacht Club, fondato nel 1720. La regata di vela biennale, denominata Cork Week, riesce ad attrarre grandi folle di concorrenti e spettatori. Nel caso foste interessati, informatevi per tempo.

 

Visitare Crosshaven

Durante il vostro soggiorno a Crosshaven, non perdete la visita a Fort Camden. Si tratta di un’area di 41 ettari, dove si erge una fortificazione del 1550. Serviva a proteggere la costa dal nemico. Successivamente alla battaglia di Kinsale, tuttavia, il Forte fu abbandonato e cadde in rovina. Soltanto verso la fine del XVII secolo, la struttura fu nuovamente fortificata dai giacobiti. Lo scopo era quello di contrastare le forze navali degli Williamites. Ma tralasciamo un momento la storia di questo incantevole posto, consegnato all’esercito irlandese nel 1938 e acquistato nel 1989 dal Cork County Council, per scoprire i numerosi passaggi sotterranei. Cunicoli che permetteranno di ammirare dei panorami unici e tipici dell’Isola. Sul lato opposto troverete Fort Carlisle, ufficialmente conosciuto come Fort Davis: una delle prime fortezze bastionate del paese.

Visitate Crosshaven, ma attenzione. Considerando la ripidità della viabilità, le passeggiate potrebbero rivelarsi piuttosto pesanti. Quindi, non sarebbe male scegliere di proseguire in bicicletta.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti