Fota House

Fota House, coi suoi giardini incantevoli, si trova a Fota Island: un’isola nel porto di Cork, in Irlanda, a nord della più grande isola di Great Island.

Fota Island ospita l’unico parco naturale irlandese – così come la storica Fota House, i giardini e il campo da golf di proprietà del “Fota Island Golf Club and Resort”. L’isola comprende due municipi entrambi chiamati Foaty: uno ciascuno nelle parrocchie civili di Clonmel (la metà occidentale di Great Island) e Carrigtohill (sulla terraferma).

Fota House si trova lungo la strada che va a Cobh (sulla N25). L’accesso ai giardini è gratuito, ma il parcheggio è a pagamento. Il microclima locale ha permesso di piantare alberi dall’Asia, Himalaya e dall’Australia. Per gli amanti delle passeggiate non c’è posto migliore per camminare, in mezzo agli alberi di magnolia e camelie in fiore, e respirare il profumo tipico della primavera irlandese.

 

Visitare Fota Island e Fota House

La tenuta di Fota House è circondata dal verde. All’interno del giardino botanico c’è persino uno zoo, ma il biglietto di ingresso è abbastanza caro. L’ingresso nei giardini, invece, è gratuito. Gli amanti della natura troveranno questa area verde davvero speciale. Fate attenzione agli orari, la tenuta è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 17, anche la domenica dalle 11 alle 17. Sappiate che c’è la possibilità di effettuare delle visite guidate e di assistere ad alcuni dei numerosi eventi che si tengono in primavera e nei mesi estivi.

 

Storia

Fota House era l’ex casa della famiglia Smith-Barry, discendenti di Philip de Barry. Un ceppo familiare che venne dal Galles, conseguenza dell’invasione normanna dell’Irlanda. Alla famiglia furono concesse le terre a Fota Island e altrove nel 1185. La famiglia risiedeva prima al Castello di Barryscourt, a Carrigtwohill, e successivamente a Castlelyons. Originariamente una residenza di caccia, la tenuta fu restaurata dall’architetto Richard Morrison (1767-1849) e suo figlio Vetruvius Morrison (1794-1838), che ne realizzò l’attuale regency mansion con oltre 70 camere.

L’ultimo membro della famiglia Smith-Barry a vivere nella Fota House fu Dorothy Elizabeth Bell (1894-1975), figlia di Arthur Smith-Barry, 1° Barone di Barrymore (1843-1925). Alla morte della signora Bell, avvenuta nel 1975, la proprietà fu venduta all’University College di Cork.

Matrimoni

Fota House è il luogo ideale per sposarsi in Irlanda. La sala da pranzo è in grado di ospitare fino a 60 persone, mentre la Long Gallery è disponibile tra ottobre e marzo e ha una capacità di 100 persone. Ricevimenti e belle fotografie, questo posto magico si presta a photobook e svariati tipi di banchetti. Le camere a cinque stelle offrono il massimo della comodità.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto