Fota House

Fota House è una dimora molto grande con dei giardini incantevoli che fanno da cornice alla più vasta località di Fota Island.
Fota House è una dimora molto grande con dei giardini incantevoli che fanno da cornice alla più vasta località di Fota Island: un’isola nel porto di Cork, a nord della più grande Great Island.
Così la piccola isola situata nel Cork Harbour a nord delle coste dell’isola di Cobh, Fota Island custodisce dei famosi affascinanti giardini ornamentali e il Fota Wildlife Park ovvero l’unico parco naturale irlandese. In zona c’è un campo da golf di proprietà del “Golf Club and Resort”. L’isola comprende anche due municipi entrambi chiamati Foaty: uno ciascuno nelle parrocchie civili di Clonmel (la metà occidentale di Great Island) e Carrigtohill (sulla terraferma).
La visita a Fota House
In passato la dimora apparteneva alla famiglia Smith-Barry, discendenti di Philip de Barry. Un ceppo familiare che venne dal Galles, conseguenza dell’invasione normanna dell’Irlanda. Alla famiglia furono concesse nel 1185 delle terre su Fota Island. Così si spostarono dal Castello di Barryscourt a Carrigtwohill e successivamente a Castlelyons. Originariamente, Fota House è stata una residenza di caccia almeno prima il restauro dall’architetto Richard Morrison (1767-1849) e di suo figlio Vetruvius Morrison (1794-1838), che ne realizzò l’attuale regency mansion con oltre 70 camere. L’ultimo membro della famiglia Smith-Barry a vivere qui e curarne i giardini fu Dorothy Elizabeth Bell (1894-1975), figlia di Arthur Smith-Barry, 1° Barone di Barrymore (1843-1925). Alla morte della signora Bell, avvenuta nel 1975, la proprietà fu venduta all’University College di Cork.
Fota House Arboretum and Gardens
La tenuta di Fota House è circondata da verde, tanto verde. All’interno del giardino botanico c’è persino uno zoo, ma il biglietto di ingresso è decisamente caro. L’accesso ai giardini, invece, è gratuito. Gli amanti della natura potranno davvero rilassarvi e ammirare qualcosa di davvero speciale. Solitamente gli orari di apertura al pubblico della tenuta vanno dalle 10 alle 17 e la domenica dalle 11 alle 17. C’è, inoltre, la possibilità di effettuare visite guidate e di assistere ad alcuni dei numerosi eventi che si tengono in primavera e nei mesi estivi. Gli Arboretum and Gardens della Fota House devono il loro mantenimento al microclima locale che ha permesso di piantare alberi dall’Asia, Himalaya e dall’Australia. Per chi ama spostarsi a piedi non c’è posto migliore per camminare, in mezzo agli alberi di magnolia e camelie in fiore, e respirare il profumo tipico della primavera irlandese.
Informazioni utili
Fota House si trova lungo la strada che conduce a Cobh (Sulla N25). L’accesso ai giardini è gratuito, ma il parcheggio è a pagamento. Inoltre, la dimora è anche un luogo ideale per convolare a nozze. La sala da pranzo è in grado di ospitare fino a 60 persone, mentre la Long Gallery, disponibile tra ottobre e marzo, ha una capacità fino a 100 persone. Il posto, naturalmente, si presta a photobook e svariati tipi di banchetti. Le camere a cinque stelle completano la comodità. Altre informazioni sono reperibili sul sito ufficiale dell’attrazione.