KinsaleKlausHausmann, Pixabay

Kinsale, conosciuta con il nome gaelico di Cionn tSáile, è un piccolo meraviglioso centro della contea di Cork, situato vicino al famoso Old Head che, tra l’altro, ospita un campo da golf da 18 buche e la foce del Bandon.

Il villaggio è situato su un braccio di mare che si insinua all’interno della costa meridionale irlandese, Kinsale Harbour, formatosi con la foce del fiume e tipico di questa zona d’Irlanda.

Poco si sa di questo luogo fino al 1601, quando fu teatro di una battaglia fra le forze inglesi e le truppe ispanico-irlandesi, sconfitte in quello che viene chiamato l’Assedio di Kinsale. In quel frangente gran parte dell’aristocrazia abbandonò l’isola per andare in Europa. Un’altra pagina di storia cittadina racconta la tragica fine del transatlantico RMS Lusitania, affondato dai sottomarini tedeschi. Era il 7 maggio 1915. Al porto troverete una statua di commemorazione.

 

Cosa vedere a Kinsale

Kinsale accoglie molto turismo interno e straniero ed è raggiungibile da Cork. La cittadina è rinomata per i suoi ristoranti. Degustate un piatto di pesce presso il Fishy Fishy Café, prima di fare un salto al bar The Folk House. È possibile fare escursioni in barca e immersioni lungo le coste. La compagnia che effettua il servizio si chiama Ocean Addicts. Da non perdere ci sono:

  • Charles Fort è una delle più grandi installazioni militari del Paese ed è associato ad alcuni degli eventi più drammatici della storia irlandese. Il Forte di Charles fu dichiarato monumento nazionale nel 1973.
  • Old Head è il luogo ideale per assistere a panorami mozzafiato, fare escursioni in kayak e giocare a golf in Irlanda. Gli amanti di questo sport troveranno un campo meraviglioso a cinque stelle con tanto di centro benessere.

 

Se per qualche motivo decideste di dormire a Kinsale, prenotate un albergo. In collaborazione con Booking.com, Irlandaonline offre una vasta disponibilità di strutture per il pernottamento in questa cittadina

 

Kinsale

Kinsale harbour

 

Come raggiungere Kinsale

Kinsale è problematica per i parcheggi, soprattutto in estate quando c’è una massiccia presenza di turisti. Se vi piace camminare lasciate l’auto prima del centro, altrimenti dovrete cercare posto al Super Valu (Stata attenti perché chiude alle 18.30) o lungo le strade limitrofe. Considerando i prezzi, consigliamo – nel caso non aveste noleggiato un’auto – di utilizzare i bus. Per conoscere gli orari delle partenze, fate riferimento alla compagnia di bandiera irlandese Bus Éireann.

 

Connemara

Hai trovato utile questo articolo?
4.8/514 voti