Charles Fort

Charles Fort è un classico esempio di forte a forma di stella del tardo XVII secolo. Il forte ha due enormi bastioni che si affacciano sull’estuario e tre frontali verso l’interno. Tra le sue mura, utilizzate per scopi militari fino al 1922, è racchiusa una caserma e le strutture ausiliarie che servivano a presidiare l’area dagli attacchi nemici.

William Robinson, architetto del Royal Hospital di Kilmainham, a Dublino, e Soprintendente alle fortificazioni, sarebbe stato il progettista dell’opera. E di opera si tratta, considerando che Charles Fort è una delle più grandi installazioni militari nel paese. Alla roccaforte sono associat alcuni degli eventi più importanti della storia irlandese. Le più significative di queste sono la guerra di Williamite del 1689-91 e la guerra civile del 1922-23.

Charles Fort fu costruito sulle fondamenta di una fortificazione precedente, conosciuta come Ringcurran Castle: quest’ultimo fu uno dei punti chiave durante l’assedio di Kinsale nel 1601. I resti si trovano nella parte meridionale del villaggio di Summercove, sulle coste di Kinsale, nella contea di Cork.

 

Visitare Charles Fort

Charles Fort, dichiarato Monumento Nazionale nel 1973, si presenta a forma di stella eretto dagli inglesi per prevenire attacchi marittimi da parte di francesi e spagnoli. Uno spettacolo da non perdere. Dall’altra parte, invece, è presente il rifugio James Fort, progettato da Paul Ive nel 1602 e collegato attraverso una catena subacquea che veniva tirata in caso di attacchi da parte dei nemici. Ciò che va detto e ricordato è che il Forte di Charles è una delle più grandi installazioni militari d’Irlanda ed è associato ad alcuni degli eventi più drammatici della storia irlandese. Gli eventi più significativi sono la Guerra Guglielmita (1689-91) e la Guerra Civile (1922-23).

 

Dove si trova?

Charles Fort si trova a circa tre chilometri dalla cittadina di Kinsale: a Summercove. La struttura è aperta al pubblico da metà marzo a ottobre dalle 10 alle 18. Da novembre a metà marzo, l’apertura è giornaliera con chiusura anticipata alle 17. L’ultimo ingresso è previsto un’ora prima della chiusura. Mediamente, la visita può durare 1 ora.
Durata media della visita: 1 ora

 

Ingressi e informazioni

  • Charles Fort è aperto tutto l’anno
  • Le visite guidate sono disponibili
  • All’interno c’è una sala da tè aperta, aperta in alcuni mesi
  • Ingresso libero 1 ° Mercoledì di ogni mese!

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti