Old Head
Un luogo incantevole da fissare per ore senza stancarsi alla vista: un posto che offre panorami mozzafiato e svariate attrazioni.
Old Head of Kinsale, in irlandese An Seancheann, è un promontorio fondato nel 17° secolo dove poter fare escursioni in kayak e giocare a golf. La località si è formata attraverso un lungo processo di erosione. La roccia metamorfica, infatti, è stata erosa dall’azione marina a un ritmo più veloce rispetto alla pietra arenaria. Così nel corso del tempo si è formato il promontorio. Il modo migliore per esplorarlo è a piedi, ma occorre passeggiare per circa sei chilometri.
La visita
Old Head è molto popolare tra i golfisti visto che la maggior parte del terreno è riservato al campo da golf a 18 buche, inaugurato nel 1997. Da quando è stato aperto, l’accesso è stato limitato ai giocatori. Qui fanno tappa professionisti del calibro di Tiger Woods e Rory McIlroy. Non rammaricatevi, è possibile fare delle escursioni e picnic già al faro. Accontentatevi.
Il modo migliore per esplorare il promontorio è a piedi, ma occorre passeggiare per circa sei chilometri per girare attorno al promontorio. Durante il vostro percorso incontrerete le gemme del luogo, fiori bianchi e gialli. Qui sono passati i Celti intorno al 100 aC e al largo della costa è stato affondato, con un siluro tedesco, la Lusitania, il cui relitto è ancora imprigionato sul fondo del mare.
Old Head visto dal drone
Un assaggio di Old Head attraverso i volo del drone, che offre un punto di vista unico di questo territorio così affascinante e meravaglioso.
Visita in kayak
Old Head può essere visitato in kayak. Il percorso può essere affrontato anche dai meno esperti, grazie al supporto degli istruttori. Durante la traversata via mare potrete imbattervi attraverso dei meravigliosi archi marini, gabbiani, foche e squali elefanti. Fate riferimento all’azienda H2osea, che organizza gite di mezza giornata in zona. I prezzi partono da circa 40 euro a persone. Ne vale davvero la pena.
Coordinate
Per raggiugere senza problemi la località condividiamo le coordinate da impostare sul Gps: latitudine 51.6167 e longitudine -8.5250. Inoltre, ebbene sapere che il posto fa parte del più grande itinerario denominato Wild Atlantic Way. Consigliamo di dormire nei pressi di Old Head, prenotando un albergo tra un elenco di proposte accuratamente scelte.