Penisola di Sheep's head

La Penisola di Sheep’s head, in gaelico Rinn Mhuintir Bháire, si trova nella Contea di Cork ed è uno dei promontori dell’Irlanda sud occidentale, delimitata a sud dalla Penisola di Mizen Head, la baia di Dunmanus, e a nord dalla baia di Bantry insieme alla Penisola di Beara.

Traducendo in italiano, il nome attribuito alla Penisola di Sheep’s head è: “Capo della pecora”, per questo durante il vostro passaggio troverete molte raffigurazioni goliardiche con i volti di queste simpaticissime pecore. Il territorio ospita tre villaggi, che vi consigliamo di visitare, che sono Durrus, Kilcrohane e Ahakista. La zona è molto apprezzata come meta turistica, per la vicinanza proprio con Bantry.

Chi vuole raggiungere la punta estrema della Penisola di Sheep’s head, per gustarsi il piacere di affacciarsi nell’Oceano Atlantico, dovrà percorrere la Sheep’s Way. Questo vorrà dire affrontare strade di campagna e sentieri per circa 88 chilometri. Che ne diventano 150 km se oltre alla penisola decideste di visitare l’area di Bantry. Prendete del tempo da dedicare a questi posti meravigliosi.

 

Cosa vedere a Penisola di Sheep’s head

Una volta arrivati qui, resterete sorpresi di trovare un clima decisamente mite, confermato anche dalla fioritura dei narcisi, che ogni anno avviene nel mese di gennaio. Questo fenomeno è dovuto dalla vicinanza con la Corrente del Golfo. Non trascurate le precipitazioni, che qui si registrano per 250 giorni l’anno, che favoriscono il proliferare della vegetazione vasta e variopinta, fatta di torbiere e di piante carnivore. Nella punta estrema della Penisola di Sheep’s head troverete il faro di segnalazione per le navi. Si tratta di un lighthouse risalente al 1632. Quella luce racconta delle leggende terribili, che narrano storie a dir poco raccapriccianti. Una tra tutte, la triste storia del soldato che si lasciò cadere giù.

Grazie alla posizione strategica con Cork e col Kerry, nella Penisola di Sheep’s head è molto diffuso mangiare i mitili. Visto che siete passati da qui, fate una sosta e ordinate cozze.

 

Map

Scopri la Penisola di Sheep’s head sulla mappa.

View Larger Map

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti