The Jameson Experience

The Jameson Experience si trova al centro di Midelton, una località situata a circa venti chilometri a est di Cork.

Promosso a far parte dell’itinerario che porta alle strade del whiskey, The Jameson Experience consente di ammirare più grandi alambicchi al mondo. Pensate, che i distillatori possono arrivare a contenere fino a 144 mila litri.

Considerata una meta ambita vicino in prossimità della seconda città della Repubblica d’Irlanda, The Jameson Experience vi farà ripercorrere la straordinaria storia dell’azienda. Non solo, avrete modo di assaporare gli straordinari whisky prodotti localmente. Qui nasce il whiskey irlandese, quello autentico che viene esportato in tutto il mondo. Qui nasce la Old Jameson whiskey al pari di Bushmills e Cooley.

The Jameson Experience cosa vedere

The Jameson Experience consente una visita nella fabbrica, che si estende su 15 ettari di terreno, negli anni completamente restaurata. La vecchia distilleria presenta degli edifici che risalgono addirittura al 1795. Durante la visita, potrete ammirare le antiche fornaci, i mulini riservati al trattamento del malto, la ruota ad acqua e i vecchi magazzini. Tutti i tour in questa distilleria finiscono naturalmente con l’assaggio dei prodotti, ma solo alcuni fortunati parteciperanno alla degustazione. Quando chiameranno dei volontari, fatevi avanti. Oltre al centro visitatori, ad attendervi ci sarà un ristorante e un negozio di souvenir.

 

Storia

Il centro visitatori del The Jameson Experience è stato inaugurato nel 1992 e vanta 100mila ospiti l’anno. La tendenza è in crescita. La Old Midleton Distillery, in cui si trova la Jameson, iniziò l’attività come mulino per la lana, prima di essere convertita in una caserma militare. Successivamente in una distilleria nel 1825, che operò fino al 1975, quando una nuova distilleria fu costruita accanto ad essa per ospitare le operazioni consolidate di tre ex rivali del whisky: John Jameson & Son, John Powers & Son, e Cork Distilleries Company (proprietari della Midlelton Distillery), che si erano uniti per formare Irish Distillers nel 1966.

Tour

Prenota un tour al The Jameson Experience.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti