The Jameson Experience si trova a Midelton, una località situata a circa venti chilometri a est della città di Cork, ed è una attrazione della regione che permette di scoprire grandi alambicchi.

Promosso a far parte dell’itinerario che porta alle strade del whiskey, il Jameson Experience consente di ammirare più grandi alambicchi al mondo con distillatori  che possono arrivare a contenere fino a 144 mila litri. Considerata una meta ambita, l’attrazione consente di ripercorrere la straordinaria storia dell’azienda e assaporare gli straordinari whisky prodotti localmente. Qui nasce il whiskey irlandese, quello autentico che viene esportato in tutto il mondo.

La visita al Jameson Distillery Experience, Midleton

The Jameson Experience, Cork

The Jameson Experience è una visita in fabbrica alla scoperta di una delle bevande più famose dell’isola. Con il biglietto è possibile visitare 15 ettari di terreno e accedere al museo, completamente restaurato. La vecchia distilleria presenta degli edifici che risalgono al 1795 e custodiscono le antiche fornaci, i mulini riservati al trattamento del malto, la ruota ad acqua e i vecchi magazzini. Tutti i tour in questa distilleria finiscono naturalmente con l’assaggio dei prodotti e solo alcuni fortunati riescono ad accedere alla degustazione. Nel caso dovessero invitare a farsi avanti, fatevi subito volontari. È possibile prenotare l’accesso al tour direttamente online e consultare il sito ufficiale.

Storia

Il centro visitatori Jameson Experience è stato inaugurato nel 1992 e vanta 100 mila ospiti l’anno. La tendenza è in crescita e questo la dice lunga sul fascino della Old Midleton Distillery, in cui adesso si trova il gruppo Jameson. Al tempo questo posto era un mulino per la lana, prima di essere convertita in una caserma militare. Soltanto nel 1825, l’edificio divenne una distilleria e fabbrica che operò fino al 1975, quando la nuova distilleria fu costruita accanto ad essa per ospitare le operazioni consolidate di tre ex rivali del whisky: John Jameson & Son, John Powers & Son, e Cork Distilleries Company (proprietari della Midlelton Distillery), che si erano uniti per formare Irish Distillers nel 1966.

In evidenza

Elenco whiskey irlandesi

Elenco whiskey irlandesi
L'Irlanda produce moltissime varietà di whisky e detiene numerosi brand nel settore. Per questo abbiamo voluto elaborare un elenco che potrà introdurvi direttamente in tale ambito. Vogliamo presentarvi una gamma di prodotti made in Ireland , una sorta di elenco di whiskey irlandesi unici e che vale la pena davvero di assaggiare. Cercate di conoscere questo prodotto, ottimo sia per i palati p...

Old Bushmills Distillery

Old Bushmills Distillery
La Old Bushmills Distillery è un'antica distilleria che si trova nell'omonima cittadina e vanta una storia unica e importante.

Old Jameson Distillery

Old Jameson Distillery
La Old Jameson Distillery produce il celebre marchio Jameson Whiskey, bevanda commercializzata nel mondo, e offre tour sulla distillazione e degustazioni di bottiglie pregiate. 

Tullamore e la distilleria

Tullamore e la distilleria
Tullamore è una cittadina irlandese resa celebre dal whiskey Tullamore Dew Irish ed è caratterizzata dalla distilleria, la cui fondazione risale al 1829 per merito di Michael Molloy.