Il Killarney National Park racchiude un’area parco di circa 10 mila ettari di territorio montano e lacustre della contea del Kerry.

Costruito nel 1932, il Parco nazionale è stato notevolmente ampliato negli anni. Attualmente, al suo interno potrete trovare querce e boschi e una grande varietà di specie vegetali e animali.

Nel 1981, il Killarney National Park si è conquistato un ambito titolo. L’Unesco lo ha designato Riserva della Biosfera. Capire le motivazioni non è affatto difficile. Su questo ci aiuta la geografia. Il parco nazionale, conosciuto in lingua gaelica con il nome di Páirc Náisiúnta Chill Airne, si trova all’inizio della penisola di Iveragh e la stretta strada che lo attraversa da nord a sud-ovest fa parte dell’itinerario nel Ring of Kerry, un percorso turistico molto apprezzato da chi visita la zona.

Visitare il parco nazionale

Killarney National Park

Il Killarney National Park originariamente era conosciuto come la tenuta Muckross e misurava soltanto 4 mila ettari. In seguito venne fatta una donazione dal senatore statunitense Bourn Vincent e dai suoi genitori al paese, che vi istituirono, in principio, una “fattoria aperta al pubblico”. A partire dagli anni settanta l’allora tenuta Kenmare acquisì i territori adiacenti, tra cui i tre laghi, la Knockreer House e Demesne, fino a far raggiungere al parco l’estensione attuale. Un’immensa distesa di verde che, ben presto, riuscì a guadagnarsi un titolo di prestigio: una riserva di salvaguardia dell’ambiente patrimonio nazionale.

Muckross House

Muckross House

Una tenuta rurale della Contea di Kerry di grande lusso con dei fantastici giardini. Una volta qui tornerete nel diciottesimo secolo e resterete incantati da questa splendida casa avvolta da tutto il verde del National Park.

Muckross Abbey

Muckross Abbey

L’abbazia è uno dei maggiori siti ecclesiastici del Killarney National Park e fu fondata da Donal McCarthy Mor, nel 1448, come convento francescano per i francescani osservantini. L’attuale struttura non è quella originaria. Considerando la storia violenta che si è abbattuta sull’abbazia, più volte danneggiata e ricostruita. Attualmente, gran parte della struttura è senza tetto nonostante sia ben conservata.

Ladies View

Ladies View è un punto panoramico strategico del Kerry e del National Park. Naturalmente, oltre a costituire un caposaldo della Contea questo punto è tra i posti più fotografati d’Irlanda e deve il suo nome alla visione di alcune donne in attesa della regina Vittoria durante la visita del 1861.

Cascate di Torc

Cascate di Torc

Le cascate di Torc si trovano all’interno del Parco nazionale. Le acque del torrente partono dal laghetto montano Devil’s Punch Bowl e finiscono nel lago Muckross. Il tratto scosceso ha dato vita alle celebri cascate raggiungibili tramite un sentiero boschivo che parte da un parcheggio situato a 8 km da Killarney, lungo la statale N71 che collega la vivace cittadina a Kenmare. Il salto delle cascate è di 18 m circa.

I laghi di Killarney

Laghi di Killarney

I laghi del Killarney National Park si distinguono in Lough Leane (lago inferiore), Muckross Lake (il lago al centro) e l’Upper Lake (Lago Superiore). Nonostante siano interconnessi tra loro, questi laghi presentano un ecosistema autonomo e costituiscono quasi un quarto della superficie del Parco Nazionale di Killarney. Il Lough Leane è lungo circa 19 Km ed il più grande dei tre; Muckross, invece, si differenzia per la profondità che raggiunge i 73,5 metri.

Gap of Dunloe

Gap of Dunloe

Il The Gap of Dunloe è uno stretto passo di montagna che corre da nord a sud nella contea dek Kerry e che separa la catena montuosa Reeks del MacGillycuddy a ovest, dalla catena del Purple Mountain Group a est.

Ring of Kerry, il celebre anello d’Irlanda

L’anello di Kerry è tra i luoghi da non perdere assolutamente in Irlanda. Percorrendo la Kerry Way, che si snoda tra baie e lagune, incontrerete paesaggi mozzafiato. Stradine suggestive, quanto emozionanti che mostrano un paesaggio in continua evoluzione. Amato dai ciclisti, questo anello è un percorso unico e irripetibile. Durante il tracciato potrete soffermarvi a visitare le meravigliose Isole Skellig, patrimonio dell’Unesco e set cinematografico di alcune scene di Star Wars. Inoltre concedetevi del tempo per la splendida Penisola di Dingle, così amata dai residenti.

Il National Park è aperto tutto l’anno. Il centro visitatori si trova presso la Muckross House. Si tratta di un palazzo vittoriano situato vicino alla riva orientale del lago omonimo. La casa è stata ristrutturata e attira più di 250 mila visitatori all’anno. I giardini di Muckross sono famosi per la loro collezione di rododendri e azalee, ibridi, e alberi esotici.

Dormire nei pressi del national park

Dormite nei pressi del National Park. Prenotate un hotel nelle vicinanze di questa meravigliosa attrazione. Una struttura alberghiera vicinissima al parco sarà l’ideale per la vostra vacanza.

In evidenza

Killarney

Killarney
Killarney, in gaelico Ciarraí, è un importante e vivace centro del Kerry e si presenta come una città turistica d'Irlanda con circa 15 mila abitanti.