Killarney, in gaelico Ciarraí, è un importante centro del Kerry e si presenta come una città turistica d’Irlanda con una popolazione di 15 mila abitanti.

In particolare, il centro cittadino è molto apprezzato dai turisti perché meta strategica delle moltissime attrazioni naturali nelle vicinanze. Una tra tutte il celebre tratto di strada circolare che percorre la vicina penisola di Iveragh, noto come l’anello del Kerry.

Il turismo è di gran lunga l’attività economica principale di Killarney, che dispone dopo Dublino del maggior numero di alloggi per il pernottamento, fra B&B e alberghi. Non manca l’agricoltura, fatta di cereali e patate, l’allevamento bovino, ovino e suino e la pesca. Killarney è gemellata con Pleinfeld (Germania) e Castiglione di Sicilia (Italia).

Cosa vedere a Killarney

Killarney

Nonostante ci siano delle bellezze naturali incantevoli tutt’intorno che sottraggono clientela alla città, Killarney ha il suo perché e riesce a difendersi. Una volta qui potrete ammirare il Ross Castle, l’Abbazia di Muckross, la manor Muckross House, le rovine del monastero di Inisfallen e non per ultima l’elegante cattedrale.

Ross Castle

Il castello del XV secolo è ubicato sul lago nel parco nazionale di Killarney. La struttura rigida si riflette sullo specchio d’acqua e crea una piacevole atmosfera quando è illuminato.

Muckross House

Una tenuta rurale del Kerry di grande lusso con dei fantastici giardini. Una volta qui tornerete nel diciottesimo secolo e resterete incantati da questa splendida casa di Killarney.

Muckross Abbey

L’abbazia di Muckross è uno dei maggiori siti ecclesiastici del Killarney National Park e fu fondata da Donal McCarthy Mor, nel 1448, come convento francescano per i francescani osservantini. L’attuale struttura non è quella originaria. Considerando la storia violenta che si è abbattuta sull’abbazia, più volte danneggiata e ricostruita. Attualmente, gran parte della struttura è senza tetto nonostante sia ben conservata.

Innisfallen Abbey

Innisfallen Abbey è un’Abbazia della Chiesa scozzese, fondata nel 7° secolo da Saint Finian the Leper, ubicata sull’isola di Innisfallen nel Lough Leane, vicino a Killarney. L’edificio di culto sopravvisse alle incursioni vichinghe e si guadagnò una buona reputazione per oltre 700 anni. Il posto è reso celebre dal fatto che, dal 1215 al 1320, qui furono realizzati gli scritti denominati Annali di Inisfallen. Si tratta di una cronaca medievale di oltre 2500 voci che vanno dal 433 al 1450, redatti dai monaci dell’abbazia di Innisfallen.

La cattedrale di Santa Maria a Killarney, conosciuta anche come St Mary’s Cathedral, è una cattedrale neogotica progettata nel 1842 da Augustus Welby Pugin e portata a termine nel 1912. Si trova in aperta campagna. L’interno è stato gravemente danneggiato durante una ristrutturazione nel 1973. Ammirate la navata centrale e chiedetevi se sia troppo stretta. La guglia è alta ed elegante, mentre l’abside rispecchia il modello irlandese con tre vetrate ad arco alte e una porta d’ingresso bassa. La pietra utilizzata è una miscela di pietre marroni e grigie.

Cosa vedere vicino Killarney

Killarney è il punto di partenza per gli esploratori diretti al Ring. Questo territorio, particolarmente apprezzato dai turisti, è caratterizzato dall’alternarsi di pianure e rilievi. Il Monte Carrantuohill, con i suoi 1041 metri, è tra i protagonisti insieme alle coste frastagliate fronteggiate da numerose isole.

Carrauntoohil

La vetta più alta della catena montuosa McGillicuddy Reeks è Carrauntoohil: una scalata impegnativa di livello intermedio. Al suo apice troverete una croce in ferro e viste spettacolari sulla campagna della Contea di Kerry e naturalmente su Killarney.

Ring of Kerry, il celebre anello d’Irlanda

L’anello di Kerry è tra i luoghi da non perdere assolutamente. Percorrendo la Kerry Way, che si snoda tra baie e lagune, incontrerete paesaggi a dir poco incredibili. Stradine suggestive, quanto emozionanti, continueranno costantemente. Amato dai ciclisti, il percorso è qualcosa di irripetibile.

Dormire a Killarney

Per il vostro soggiorno a Killarney abbiamo un suggerimento. Provate un albergo a cinque stelle, situato nel cuore della Contea di Kerry, da dove è possibile ammirare i laghi di Killarney. Le camere sono molto grandi e ben disposte. Insomma, almeno per una volta concedetevi qualcosa di spettacolare in un posto unico.

Tutti gli hotel di Killarney!

Tour