La Cattedrale di Santa Maria è una delle chiese neogotiche del XIX secolo, con parti danneggiate durante un restauro.
La Killarney Cathedral o Cattedrale di Santa Maria è una delle chiese neogotiche più importanti del XIX secolo, con delle parti gravemente danneggiate durante dei lavori fatti nel 1973.
Progettata dal famoso architetto inglese Augustus Welby Northmore Pugin, la Cattedrale di Killarney è una istituzione cattolica eretta tra il 1842 e il 1855. Al suo interno ci sono diverse parti che hanno subito dei pesanti danni dovuti alla rimozione dell’intonaco. Un lavoro fatto male nel 1973, visibile ancora oggi. Nonostante questo, negli anni l’aspetto della Cattedrale è stato contestato più volte. Secondo alcuni, la navata centrale sarebbe troppo stretta altri, invece, sostengono che la larghezza della navata rispetterebbe le misure di altre strutture simili. Sono gli studiosi a cercare di mettere una pezza sostenendo che le scelte fatte rispettavano i modelli medievali, facilmente individuabili sia in Irlanda sia in Inghilterra. Particolare e da ammirare la guglia, alta ed elegante.
La visita alla Cattedrale
La parte migliore della Cattedrale è senz’altro la guglia, mentre la navata, completata dall’architetto irlandese Ashlin Coleman di Dublino, potrebbe non rispondere ai canoni degli studiosi. Le critiche sulle dimensioni “troppe strette” è stata più volte giustificata dagli storici come “normale sezione” ispirati ai modelli medievali. L’abside è prettamente irlandese, con tre vetrate ad arco molto alte e una porta d’ingresso, al contrario, molto bassa. La pietra utilizzata per la costruzione dell’edificio di Culto è una miscela di pietre marroni e grigie. La Cattedrale sembra più simile a un convento e il fatto è dovuto alla sua ubicazione in aperta campagna e non in un contesto urbano.