Le acque del villaggio di Foynes, costa ovest, servirono da scalo nella Seconda Guerra Mondiale per i voli transatlantici con idrovolanti.

Le acque di Foynes, un piccolo villaggio sulla costa ovest dell’isola, servirono da scalo europeo durante la Seconda Guerra Mondiale per i primi voli transatlantici con idrovolanti.

Foynes è una città situata ai margini di un terreno collinare sulla riva meridionale dell’estuario dello Shannon e vanta un porto importante per la contea di Limerick. Durante la fine degli anni ’30 e l’inizio degli anni ’40, gli aerei impegnati nelle traversate atlantiche facevano scalo qui. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Foynes divenne uno dei più grandi aeroporti civili d’Europa.


La visita a Foynes

Foynes Museum

Fondamentalmente ci sono due attrazioni da visitare a Foynes e sono Flying Boat & Maritime Museum e il Knockpatrick Gardens. In particolare il Museo dell’aviazione è un vero e proprio viaggio nel tempo e fa comprendere il  ruolo chiave che avuto la cittadina nella creazione di voli passeggeri transatlantici commerciali. L’esperienza più emozionante è salire a bordo dell’unica replica di idrovolante B314 al mondo. Questa fantastica “barca volante” vantava una sala da pranzo da 14 posti, una suite per la luna di miele, un ampio ponte di volo che poteva ospitare fino a sette membri dell’equipaggio, alloggi sul ponte per l’equipaggio e cuccette per tutti i passeggeri delle tratte transatlantiche. Un biglietto di sola andata da New York a Foynes costava all’epoca 375 dollari. Ovviamente oltre a scoprire e apprendere tutto su questi velivoli c’è un simulatore di volo con il quale potersi confrontare.

I giardini di Knockpatrick hanno 100 anni e ospitano una vasta collezione di piante, rododendri, camelie, azalee, bambù, primule, papaveri e molte varietà di felci arboree ed erbe. Gli arbusti più vecchi includono magnolie, crinodendri, faggi e ippocastani e i proprietari Tim e Helen O’Brien sono giardinieri appassionati e sono felici di dispensare consigli o idee per il proprio giardino. L’attrazione è aperta ai visitatori ed è presente nell’elenco delle 10 migliori cose da fare nella contea di Limerick. Il periodo migliore di visita è da maggio a fine settembre.


Informazioni utili su Foynes

Foynes è una città e porto principale di Limerick e si trova ai margini del terreno collinare, sulla riva meridionale del Shannon. Consigliamo di dormire in zona magari prenotando ora una struttura alberghiera. Ci sono svariate possibilità accessibili per tutte le tasche. Suggeriamo di mangiare in uno dei tanti ristoranti locali magari scegliendo tra il Foley’s at The Pike Irish Pub & Restaurant, The Old Stand Bar and Restaurant, Fanny O’Dea’s, JJ Ruddles e The Sheridan Bar.


Belfast

Belfast
Belfast è capitale e maggiore città dell'Irlanda del Nord, una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito, legata a Londra.

Il Titanic, la vera storia dell’affondamento

Il Titanic, la vera storia dell’affondamento
Storia e retroscena sulle possibili falle che causarono l’affondamento del transatlantico Titanic, costruito a Belfast in Irlanda del Nord.

Voli per l’Irlanda

Voli per l’Irlanda
I voli diretti dall’Italia all’Irlanda, operati dalle compagnie aeree AerLingus e Ryanair verso gli aeroporti di Dublino, Cork e Belfast.