Kilmallock è un’importante città normanna ed è stata il centro dello sviluppo politico dell’Irlanda dal XIII al XVII secolo, una storia evidente attraverso il ricco patrimonio architettonico.

Kilmallock è un posto attraente di grande valore culturale e patrimoniale, che prende il nome da un monastero fondato da San Mocheallóg alla fine del VI e inizio del VII secolo. La città medievale è stata in passato un cruciale centro per la religione e successivamente per il commercio.

La visita a Kilmallock

Kilmallock

Kilmallock è la quarta città più grande della Contea di Limerick con una popolazione che supera di poco i mille abitanti. Nel Medioevo, fu la terza città più grande d’Irlanda dopo Dublino e Kilkenny, e sede dei potenti conti di Desmond. Ovviamente il punto di forza sta tutto nel suo trascorso normanno e la ricchezza degli edifici medievali ne sono l’emblema. Citiamo la Collegiata Parrocchiale del XIII secolo e il Priorato domenicano, oltre 1200 metri di mura medievali, tra cui una porta nelle mura, il Castello del Re del XV secolo che si trova a cavallo della strada principale e le case del XVI secolo dei ricchi mercanti. Si di un’altra epoca che si aggiungono ai tesori preistorici intorno al Lough Gur e alla torre rotonda paleocristiana di Ardpatrick.

Kilmallock è anche divertimento e avventura considerando il Ballyhoura Mountain Bike Trails che, con un percorso di quasi 100 km di fuoristrada, attira circa 40 mila persone l’anno. Inoltre, Kilmallock vanta una serie di piste ciclabili lungo le strade secondarie che offrono una varietà di viste panoramiche per tutti i livelli che variano da 20 a 83 km. A fare da contraltare alle piste ciclabili c’è il Friar’s Gate Theatre, il centro delle arti che offre spettacoli, concerti, mostre d’arte e campi estivi, nonché eventi speciali.

Informazioni utili su Kilmallock

King Johns Castle, Kilmallock

Kilmallock si trova nella contea di Limerick, nella valle del fiume Loobagh circondata dalle montagne Ballyhoura e Galtee Mountains. È consigliato dormire in questa località per rivivere un po’ di Medioevo magari prenotando ora una struttura alberghiera. Per mangiare, invece, si possono scegliere tra i numerosissimi ristoranti di Kilmallock. Tra i più amati ci sono il Hi Way Restaurant, Russells Select Bar, Tuscany Bistro Castletroy, Off The Bone Gastro Pub, Hook & Ladder Sarsfield Street, Clancy’s Bar & Istabraq Restaurant, Coqbull Castletroy. Tra i pub, invece, scegliete senza ombra di dubbio il Lynch’s Bar.

In evidenza

Il gaelico, l'antica lingua irlandese

Il gaelico, l'antica lingua irlandese
Il gaelico è l'antica lingua irlandese ancora oggi studiata nelle scuole e parlata in alcune zone, di matrice tradizionale, identificate con il nome Gaeltacht.