Università di Limerick

Università di Limerick, o University of Limerick, risale al 1972 quando venne istituita come National Institute for Higher Education, successivamente diventata università per statuto nel 1989.

Se c’è una cosa che può vantare l’Università di Limerick è quello di essere la prima università irlandese istituita dopo la fondazione nel 1922 della Repubblica d’Irlanda (Eire).

Università di Limerick la trovate lungo il fiume Shannon, all’interno del Plassey Technological Park, e a circa 5 km dal centro città. Con quasi 12 mila iscritti l’ente offre numerose possibilità, dai corsi di Laurea, ai Master, Dottorato di Ricerca e un vasto numero di programmi di ricerca scientifica.

 

Italiani nell’Università di Limerick

Università di Limerick ospita un gran numero di studenti italiani, in molti la scelgono per frequentare corsi di inglese in Irlanda per stranieri disponibili per tutti i livelli da principiante ad avanzato (soprattutto in estate quando i corsi di laurea sono sospesi). Gli studenti italiani scelgono l’ateneo soprattutto per la Tesi di Laurea. Sanno di potersi avvalere delle moderne attrezzature degli Istituti di Ricerca.

Negli ultimi dieci anni Università di Limerick ha visto una sostanziale espansione del proprio campus. Il Foundation Building (Edificio della Fondazione), ospita la Sala da Concerti (University Concert Hall, ora sede dell’Irish Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera Irlandese); la nuova Biblioteca e diversi altri edifici furono tutti costruiti durante gli anni novanta. Negli anni 2002-2004, al patrimonio edilizio dell’Università si aggiunsero l’edificio dell’Istituto di Scienze dei Materiali e delle Superfici; il Dromroe Student Village; una grande arena sportiva e, a fianco di quest’ultima, la prima piscina olimpionica da 50 metri costruita in Irlanda.

Nel 2005, in un complesso edilizio eretto a fianco del Foundation Building furono aperti l’edificio per la ricerca ingegneristica (Engineering Research Building) ed il Millstream Courtyard, che ospita diverse attività di ristorazione. Il ponte dell’Università (University Bridge), inaugurato ufficialmente verso la fine del 2004, provvede l’accesso pedonale ed automobilistico a quello che diventerà un secondo campus sulla “Riva Nord”. Un secondo ponte, esclusivamente pedonale, è in costruzione tra il Millstream Courtyard e l’Health Science Building.

 

Altre risorse