Lough Gur
Il Lough Gur è un lago d'Irlanda a forma di cavallo alla base di Knockadoon Hill: uno dei più importanti siti archeologici dell'isola.
Il Lough Gur è un lago dell’Isola d’Irlanda a forma di cavallo alla base di Knockadoon Hill: uno dei più importanti siti archeologici dell’isola che avrebbe ospitato umani 3 mila anni prima di Cristo.
Lough Gur, in gaelico Loch Gair, è un lago dell’Isola d’Irlanda situato nella Contea di Limerick. La località è particolarmente importante per i numerosi resti megalitici ritrovati nelle zone vicine alle sponde del lago. Si narra che in questo territorio gli essere umani abbiano vissuto sin da 3000 anni avanti Cristo. Sono numerose le testimonianze che sanciscono quanto appena affermato.
E che crediate o no, la magia è riposta nelle tante leggende che sussurrano sulle acque: molto vicino a Herbertstown e Bruff, il Lough Gur assume sembianze da cavallo ai piedi di Knockadoon Hill.
Cosa vedere a Lough Gur
Il cerchio di pietre di Grange (il più grande cerchio di pietre irlandese) e un dolmen si trovano vicino al Lough Gur. A dare man forte, troverete anche i resti di almeno tre crannogs. Ossia delle antiche isole artificiali utilizzate per realizzare un insediamento e resti di case risalenti all’età della pietra dissotterrate (i contorni della casa sono noti come “The Spectacles”). Come abbiamo già anticipato, il Lough Gur presenta sulle proprie sponde un cerchio di pietre (il più grande in Irlanda) e un dolmen. Lasciatevi affascinare dai crannogs e dai resti di Stone Age. Durante la visita non perderete il Castello di Bourchier.
Nei pressi della struttura ci sono altre architetture che risalgono a tempi più recenti, con le rovine di una chiesa paleocristiana sulla strada che conduce al lago. All’estremità del lago si trovano le rovine di un castello normanno, il Black Castle, che è raggiungibile con una passeggiata lungo la collina. Secondo alcuni storici, questo posto costituirebbe il luogo dove il Conte di Desmond assicurò la sua autorità nel 1573. Il lago è molto sfruttato per gli sport acquatici, ma sono vietate imbarcazioni a motore.
Dormi sulle rive del Lough Gur, prenota subito una struttura alberghiera nella zona e goditi un po’ di relax.
Knockadoon Hill
L’Heritage Centre situato sul lungolago è stato aperto ufficialmente nel 1981 ed è stato rilevato dalla comunità locale nel 2011. Da quel momento il Centro ha ricevuto un completo aggiornamento e rinnovamento. Gli edifici sono ispirati alle case neolitiche di Knockadoon.