Contea di Waterford

La Contea di Waterford, Pórt Láirge in gaelico irlandese, è situata nella parte meridionale dell’Irlanda e confina con Cork, Tipperary, Kilkenny e Wexford, che la circondano da ovest ad est, mentre a sud si affaccia sul Mare Celtico.

Caratterizzata dalla città di Waterford, che ospita 50mila abitanti, la Contea di Waterford è attraversata dal Suir e vanta una fama mondiale per il suo cristallo che la resa celebre in tutto il mondo.

Anche i nostalgici del passato potranno trovare giovamento facendo un viaggio di circa un’ora a bordo di un vecchio treno storico, tirato a lucido, che opera sulla tratta ferroviaria Waterford-Dungarvan (Wsv Railway). La locomotiva risale la valle del Suir, nella Contea di Waterford, e del Mount Congreve Estate.

Contea di Waterford, cosa vedere

La costa della Contea di Waterford segue un andamento abbastanza regolare: spesso rocciosa e indentata, creando piccole ma numerose baie, la principale è Waterford Harbour dove è situata la città di Waterford. Le altre sono la Baia di Tramore, con scogliere pittoresche e cave di dimensioni considerevoli, tristemente note per i disastri navali, Dungarvan Harbour, molto frequentata come rifugio in caso di tempo cattivo, e Youghal Harbour, che la separa dalla contea da Cork. I principali promontori, partendo da ovest sono Ram Head vicino Ardmore, Mine Head ed Helvick Head che delimitano la quasi interamente rocciosa Baia di Muggort, Ballyvoyle Head, Dunabraftin Head, Great Newtown Head vicino alla spiaggia di Tramore ed infine Brownstown Head. Non ci sono isole al largo della regione.

  • Waterford è una città da visitare. Scoprite il Waterford of Treasures, il tecnologico museo della città che si estende su tre piani. In questo posto potrete scoprire le vestigia vichinghe e normanne che passarono sulla Contea di Waterford. Inoltre, lasciatevi affascinare dalla Council Chamber, la French Church e la Reginald’s Tower, oltre naturalmente ai resti delle antiche mura.
  • I Cristalli di Waterford sono l’attrazione principale della Contea di Waterford. Cristalli come diamanti, ma non sono la stessa cosa e dovrete imparare a distinguerli attraverso il taglio, dalla purezza e dalla luce che emanano. Avrete l’opportunità di fare una visita al Crystal Visitor Center e scoprire bellezze uniche. Ne è un esempio la celebre sfera di capodanno di Times Square a New York.

 

Nei dintorni della Contea di Waterford

Muovendosi nei dintorni della Contea di Waterford possiamo trovare tre località da scoprire, e sono: Dungarvan, Dunmore East e Tramore.

Dungarvan

Dungarvan è un centro abitato e un porto della costa meridionale dell’Irlanda, situato nella contea di Waterford. Il nome irlandese della città significa “forte di Garbhan”, in riferimento al Santo Garvan che vi fondò una chiesa nel VII secolo. La città si trova sulla N25 (Strada Europea E30) che collega Cork, Waterford ed il Rosslare Europort.

Dungarvan

Dungarvan (Foto Richard442, Pixabay)

 

Dunmore East

Si tratta di un porticciolo che ricorda dei villaggi bretoni della Contea di Waterford, particolare per le sue scogliere e per le case con il tetto in paglia. Qui si pratica la pesca e le attività nautiche.

Tramore

Tramore è una stazione balneare della Contea di Waterford con cinque chilometri di spiaggia. L’area è molto conosciuta dai surfisti e ospita un parco divertimenti per bambini. Ma oltre a queste attività, non c’è nient’altro.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/514 voti