Dungarvan
Dungarvan è una città portuale situata nel cuore della contea di Waterford e costituisce un'ottima base per un tour nel sud est dell'isola.
Dungarvan è una città portuale situata nel cuore della contea di Waterford e costituisce un’ottima base per i turisti che intendono fare un tour o una vacanza nel sud est dell’isola.
La visita a Dungarvan
Ci sono molte attività, luoghi da vedere e cose da fare a Dungarvan, come passeggiare sulle montagne Comeragh, fare un giro in bicicletta lungo la Greenway o magari fermarsi a prendere un caffè al porto. Dungarvan è capoluogo e centro amministrativo della contea e in irlandese della città significa “forte di Garbhan”, in riferimento a San Gervano, che vi fondò un monastero nel VII secolo. Le rovine rimaste includono il castello costruito da re Giovanni, intorno al 1200, e un mastio e parti di un convento agostiniano. La città vanta anche una fabbrica di colla, una conceria, un’azienda importante di latticini e una stazione di confezionamento della frutta.
La spiaggia di Dungarvan
Dungarvan si trova alla foce del fiume Colligan e il porto è formato dal The Quay (sul lato della città) e il The Causeway dalla parta opposta. Fuori dal porto, c’è una striscia di sabbia di 3 chilometri, “The Cunnigar” che delina il limite occidentale della baia di Dungarvan, larga circa 4 chilometri.
Informazioni utili
La città costiera di Dungarvan è situata nella contea di Waterford, sulla costa sud orientale dell’Irlanda, ed è raggiungibile tramite la Strada N25 (E30 secondo le indicazioni europee), che collega Cork, Waterford e il porto di Rosslare. Consigliamo di dormire in zona prenotando subito una struttura alberghiera e di mangiare sempre nei paraggi in uno dei tantissimi ristoranti locali. Il pesce va per la maggiore e la cucina tradizionale è servita a 360 Cookhouse, The Moorings, Tannery Restaurant, Merrys Gastro Pub, The Anchor Bar e The Old Bank.