Dunmore East è una località turistica dedita alla pesca, meta popolare caratterizzata da un porto popolato da pescherecci e barche da diporto.

Dunmore East è una località turistica dedita alla pesca, una meta molto popolare caratterizzata da un porto popolato da pescherecci e barche da diporto.


La visita a Dunmore East

Dunmore East

La Contea di Waterford, conosciuta anche con il nome “The Déise” è famosa perché piena di piccole città e villaggi popolari come Dunmore East, che raccoglie famiglie di pescatori e viaggiatori con lo zaino a tracolla. Soleggiata e rinomata stazione balneare del sud est, il punto forte di Dunmore East è il porto, con i tanti pescherecci attraccati e un omaggio alle vittime del mare: il Lost at Sea Memorial e Harbour Wall. Presente anche il classico faro di segnalazione per le imbarcazioni.

Il faro di Dunmore East

Durante la visita a Dunmore East è possibile concedersi una graziosa passeggiata lungo la Coastal Walk, un percorso di circa mezz’ora, a piedi, che inizia a Dunmore East e porta a Portally Cove Beach. Per vivere al meglio il mare è possibile persino programmare un viaggio in barca a vela nella baia e nell’estuario di Waterford. Per le famiglie con bambini al seguito, Dunmore East offre un centro avventura, si trova al “The Harbour”, che accontenta un po’ tutti vista la grande offerta di attività ludiche che vanno dal Wibit Wipeout Zone, ovvero un parco giochi a base d’acqua completo di campi da gioco, un enorme iceberg da scalare e una torre, oppure un classico kayak, o tiro con l’arco, passando per windsurf e arrampicata all’aperto sulla parete di roccia.

Informazioni utili

Le case con i tetti in paglia

Dunmore East è noto per ospitare il Festival Bluegrass che di solito si tiene nel mese di agosto. Un evento molto importante che assicura oltre 40 spettacoli in tutta la bellissima città costiera. In questo periodo, particolarmente, Dunmore east è una vera e propria gemma nascosta di questa zona dell’Irlanda. Una volta sul posto consigliamo di mangiare in posti caratteristici come il caratteristico The Strand Inn (Lower Village, Nymphhall) oppure il maestoso The Haven Hotel (Dock Rd, Nymphhall). La scelta su dove dormire a Dunmore east può essere risolta consultando le strutture proposte, le case dai tetti in paglia e magari prenotando subito e direttamente online.


In evidenza

Barche da pesca

Barche da pesca
La pesca costiera è praticata con piccole barche, specialmente durante i mesi che vanno da maggio a settembre, solitamente tra i 14 e i 18 piedi.

Dunmore Cave

Dunmore Cave
Dunmore Cave sono caverne formate in milioni di anni, che custodiscono tra le migliori formazioni di calcite presenti nelle grotte irlandesi.

Il sentiero ciclabile Waterford Greenway

Il sentiero ciclabile Waterford Greenway
Il sentiero ciclabile e pedonale Waterford Greenway è un itinerario fuoristrada: 46 Km da percorrere lungo una vecchia linea ferroviaria.

Passage East

Passage East
Passage East subì nel 1170 lo sbarco dei normanni, nel 1170, è un villaggio di pescatori costituito da case basse, cottage bianchi, e strade strette.