Il sentiero ciclabile Waterford Greenway
Il sentiero ciclabile e pedonale Waterford Greenway è un itinerario fuoristrada: 46 Km da percorrere lungo una vecchia linea ferroviaria.
Il sentiero ciclabile e pedonale Waterford Greenway è un itinerario fuoristrada: 46 Km da percorrere lungo una vecchia linea ferroviaria.
Il sentiero ciclabile Greenway
La Waterford Greenway è un graziosissimo percorso che si estende lungo una vecchia linea ferroviaria e misura circa 46 Km. Si parte dalla città di Waterford, la più antica città irlandese, e si arriva nella cittadina portuale di Dungarvan attraversando boschi, viadotti, antichi siti archeologici e persino un tunnel ottocentesco lungo 400 metri. Greenway è un itinerario davvero unico incorniciato dalle Comeragh Mountains che se ne stanno buone sullo sfondo, da un lato, e i paesaggi marini della Copper Coast dall’altro.
Le tappe
Le tappe principali della Waterford Greenway comprendono l’importante sito vichingo di Woodstown, datato VIII secolo, e anche l’imponente tenuta settecentesca di Mount Congreve. Quest’ultima è particolarmente famosa per i suoi spettacolari giardini, che vantano oltre 3 mila alberi differenti. Gli arbusti sorgono accanto a bizzarre costruzioni, tra cui una replica di parte della Grande Muraglia Cinese. La tappa finale della è Dungarvan, con la sua bella abbazia duecentesca e il coevo castello, e l’affascinante lungomare.
Informazioni utili sulla Greenway
La Waterford Greenway può essere percorsa, sia a piedi sia in bicicletta, anche scegliendo uno dei tanti tour guidati. Per questo dovreste rivolgervi alle agenzie locali oppure agli uffici del turismo irlandese. Tra i percorsi, il più conosciuto è il Waterford Camino che offre un tour di tre giorni sulle orme di un antico sentiero di pellegrinaggio, con extra optional, come meditazione, esercizi di consapevolezza e yoga. In particolare, il Camino fornisce dei pacchetti sportivi che includono escursioni in bici, a piedi sulle Comeragh Mountains e sessioni motivazionali. Altri tour guidati sono dedicati al ricco patrimonio storico della regione. Potrete ‘muovervi’ come una macchina del tempo attraverso i secoli, dagli esordi vichinghi fino allo sviluppo industriale.