Attori irlandesi famosi

Gli attori più famosi d’Irlanda chi sono? Dal testosteronico Michael Fassbender al malandrino Colin Farrell, all'attore di 007 Pierce Brosnan.

Sono sexy e famosi in tutto il mondo, capaci di stregare il pubblico con le loro peculiarità di bucare il piccolo e il grande schermo e di omaggiare dando illustro al loro Paese. Sono gli attori irlandesi, spesso riconoscibili senza sapere le origini: come l’agente segreto Pierce Brosnan, l’allievo di Laurence Olivier, Kenneth Branagh, il più che testosteronico e irresistibile Michael Fassbender, il bello e malandrino Colin Farrell, il misterioso Rhys Meyers, o il premio Oscar Daniel Day Lewis, britannico dalla cittadinanza irlandese. L’elenco è piuttosto lungo.

Colin Farrell

Colin Farrell (31 maggio 1976) è tra i più celebri attori d’Irlanda con una presenza sia nelle grandi produzioni sia nei film indipendenti come “Una casa alla fine del mondo”, il controverso “Alexander” di Stone e “The New World” di Terrence Malick. Sul grande schermo, Farrell è stato ingaggiato in vari ruoli in capolavori come “Minority Report”, diretto da Steven Spielberg, a “Total Recall” di Len Wiseman, in “Dumbo, regia di Tim Burton e “The Gentlemen, regia di Guy Ritchie. Recentemente Colin Farrell ha avuto una causa con Nicole Narain per un video “porno autoprodotto, che mostra quindici minuti di passione tra i due. Immagini che qualcuno avrà visto, forse, prima di essere rimosse per via di un accordo ‘segreto’.

Cillian Murphy

Cillian Murphy è nato a Douglas, nei dintorni di Cork, il 25 maggio 1976. Esordisce come musicista, recita in teatro, prima di prendere parte a pellicole di film indipendenti irlandesi. Il successo arriva negli anni Novanta recitando in “Ritorno a Cold Mountain”, “Intermission”, “Red Eye” e “Sunshine”. L’attore riceve premi per l’interpretazione del criminale Jonathan Crane, nella Trilogia del cavaliere oscuro di Christopher Nolan, ma anche per Thomas Shelby nella serie tv Peaky Blinders, e nei panni di Patrick Braden nel film Breakfast on Pluto, per il quale incassa una candidatura al Golden Globe per il miglior attore in un film commedia nel 2006. Apprezzato il suo ruolo nelle vesti di Robert Michael Fischer nel film “Inception” di Nolan.

Pierce Brosnan

Pierce Brendan Brosnan (16 maggio 1953) è tra gli attori irlandesi più famosi e produttore cinematografico naturalizzato statunitense. Lo si ricorda per essere stato 007 e per la serie investigativa americana Mai dire sì, in cui ha recitato dal 1982 al 1987. La lista dei film in cui è protagonista? Troppo lunga!

Liam Neeson

Liam John Neeson è un attore irlandese, tra gli attori irlandesi più conosciuti all’estero. È stato candidato all’Oscar al miglior attore nel 1994 per la sua interpretazione di Oskar Schindler in Schindler’s List di Steven Spielberg. Ha inoltre ricevuto 3 candidature ai Golden Globe e una ai Premi BAFTA.

Michael Fassbender

Michael Fassbender è un attore tedesco, ma con cittadinanza irlandese. Sua madre Adele è nordirlandese di Larne e per questo entra tra gli attori irlandesi più amati. Il suo esordio cinematografico risale al 2007 in un ruolo di supporto in 300 di Zack Snyder. Fassbender ha stregato il pubblico nelle pellicole Hunger e Shame (entrambe dirette da Steve McQueen), ricevendo per quest’ultimo la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 68ª Mostra del cinema di Venezia. Nella sua carriera ha ricevuto due candidature all’Oscar, nel 2014 come miglior attore non protagonista per 12 anni schiavo e nel 2016 come miglior attore protagonista per Steve Jobs.

Saoirse Ronan

Saoirse Úna Ronan è un’attrice irlandese e tra le protagoniste al femminile al pari degli attori irlandesi sopracitati. Ha esordito sul grande schermo con una parte nella commedia romantica 2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma nel 2007.  Per lei il successo è marcato da Espiazione (2007), per la quale ha ricevuto la prima candidatura al Premio Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista. Aveva soltanto 14 anni. Ora si avvicina ai trenta.

Jamie Dornan

James “Jamie” Dornan (1 maggio 1982) è nato a Belfast. Passa da modello a musicista fino al debutto in Marie Antoinette di Sofia Coppola. La sua è un’ascesa memorabile e nei panni di Christian Grey è protagonista cinematografico del libro Cinquanta sfumature di grigio. A seguire nei sequel Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso. È tra gli attori irlandesi del cinema più famosi e sexy.

Jonathan Rhys-Meyers

Di Dublino, Jonathan Rhys Meyers (27 luglio 1977), all’anagrafe Jonathan Michael Francis è un attore, modello e musicista irlandese. Nonostante il debutto all’età di 17 anni, bisognerà aspettare quasi dieci anni dopo per il successo che arriva con la commedia etnica Sognando Beckham di Gurinder Chadha. Il resto viene da sé con L’orgoglio degli Amberson, remake dell’originale di Orson Welles, e The Tesseract, Octane e I’ll Sleep When I’m Dead. Nel 2004 è tra gli attori irlandesi che fanno parte el cast del colossal Alexander di Oliver Stone.

Colin O’Donoghue

Colin Geoffrey Arthur O’Donoghue è un musicista e attore irlandese, principalmente noto per il ruolo di Capitano Uncino/Killian Jones/Hook Alternativo/Rogers nella serie C’era una volta. Agli inizi della carriera, O’Donoghue si divise fra teatro e televisione in Irlanda e nel Regno Unito. Nel 2003, la svolta con il premio Irish Film and Television Award come “Miglior nuovo talento” per il ruolo di Norman in “Home For Christmas”. Da tenere nella lista dei miglior attori irlandesi.

Aidan Turner

Aidan Turner (19 giugno 1983) è tra gli attori irlandesi più famosi, divenuto popolare per i suoi ruoli televisivi nei panni del capitano Ross Poldark e il vampiro John Mitchell nella serie britannica Being Human. Dal 2012 al 2014 ha interpretato il personaggio di Kíli nella trilogia de Lo Hobbit diretta da Peter Jackson.

Elenco completo attori irlandesi A-L

L’elenco degli attori irlandesi il cui cognome inizia con la A e finisce con L.

Max Adrian
Maria Aitken
Sara Allgood
John Armstead
Jonas Armstrong

Elenco completo attori irlandesi M-W

L’elenco degli attori irlandesi il cui cognome inizia con la M e finisce con W.

Niall MacGinnis
Jack MacGowran
Eoin Macken
Patrick Magee
Joseph Maher
Anna Manahan
Kevin McAleer
Ray McAnally
Martin McCann
Michael McCarthy
Siobhán McCarthy
Sean McClory
Peter McDonald
Michael McElhatton
Dominique McElligott
Barry McEvoy
Sean McGinley
Damian McGinty
Katie McGrath
Charlene McKenna
T.P. McKenna
Fintan McKeown
Gerard McSorley
Colm Meaney
Spike Milligan
Dearbhla Molloy
Damien Molony
Kieron Moore
Matt Moore
Owen Moore
Thomas Moore
Tom Moore
Dylan Moran
Dermot Morgan
Edward Mulhare
Marie Mullen
Samantha Mumba
Cillian Murphy
Gerard Murphy
Tom Murphy
Devon Murray
Laoise Murray