Attori irlandesi

Chi sono i più famosi attori irlandesi? Dal testosteronico Michael Fassbender al malandrino Colin Farrell, all'attore di 007 Pierce Brosnan.
Sono sexy e famosi in tutto il mondo, capaci di stregare il pubblico con le loro peculiarità. Vantano la capacità “di bucare” il piccolo e il grande schermo e al tempo stesso omaggiano l’Irlanda con la loro presenza nel mondo. Sono i colossi dal calibro di Daniel Day Lewis, premio Oscar, l’agente 007 Pierce Brosnan e l’allievo di Laurence Olivier, Kenneth Branagh.
L’elenco è abbastanza lungo e tenteremo in qualche modo di dare visibilità agli attori irlandesi più rilevanti. Colin Farrell è uno di quelli, dal fascino irresistibile come Michael Fassbender. E se alla bellezza, oltre ovviamente alle capacità recitative vogliamo aggiungere un tocco di mistero anche Rhys Meyers guadagna una nomina.
Uno che si intende di sfumature e che risponde a tutti i canoni sopracitati, protagonista di sfumature di grigio, di nero e di rosso è Jamie Dornan. Giovanissimo e in ascesa. Tra gli attori irlandesi più famosi e irresistibili.
I più famosi attori irlandesi
Ecco gli attori irlandesi in primo piano. Seguirà una lunghissima lista di personaggi famosi irlandesi che in qualche modo meritano senza ombra di dubbio di essere citati. Per alcuni abbiamo raccolto delle informazioni e piccole biografie per altri invece apparirà soltanto il nome in ordine alfabetico.
Colin Farrell
Colin James Farrell (31 maggio 1976) è nella TOP degli attori irlandesi più celebri in patria e nel resto del globo. L’ascesa arriva grazie a grandi produzioni e film indipendenti. Tra questi ci sono Una casa alla fine del mondo, il controverso Alexander di Stone e The New World – Il nuovo mondo di Terrence Malick. La sua presenza sul grande schermo è massiccia da e va da Minority Report, diretto da Steven Spielberg, a Total Recall di Len Wiseman. Nel 2019, l’attore irlandese è stato protagonista con Dumbo, regia di Tim Burton (2019), mentre nel 2020 con The Gentlemen, regia di Guy Ritchie.
Cillian Murphy
Nato a Douglas, nei dintorni di Cork, Cillian Murphy (25 maggio 1976) inizia come musicista, recita in teatro, prima di prendere parte a pellicole di film indipendenti irlandesi. Il successo arriva negli anni Novanta recitando in film come Ritorno a Cold Mountain, Intermission, Red Eye e Sunshine. Premiato dalla critica per la interpretazione del criminale Jonathan Crane nella Trilogia del cavaliere oscuro di Christopher Nolan, per quella di Thomas Shelby nella serie tv Peaky Blinders, per quella di Patrick Braden nel film Breakfast on Pluto, per il quale ha ricevuto una candidatura al Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale nel 2006. Apprezzato come uno dei miglior attori irlandesi per il ruolo di Robert Michael Fischer nel film Inception di Nolan.
Pierce Brosnan
Pierce Brendan Brosnan (16 maggio 1953) è tra gli attori irlandesi più famosi e produttore cinematografico naturalizzato statunitense. Lo si ricorda per essere stato 007 e per la serie investigativa americana Mai dire sì, in cui ha recitato dal 1982 al 1987. La lista dei film in cui è protagonista? Troppo lunga!
Liam Neeson
Liam John Neeson è un attore irlandese, tra gli attori irlandesi più conosciuti all’estero. È stato candidato all’Oscar al miglior attore nel 1994 per la sua interpretazione di Oskar Schindler in Schindler’s List di Steven Spielberg. Ha inoltre ricevuto 3 candidature ai Golden Globe e una ai Premi BAFTA.
Michael Fassbender
Michael Fassbender è un attore tedesco, ma con cittadinanza irlandese. Sua madre Adele è nordirlandese di Larne e per questo entra tra gli attori irlandesi più amati. Il suo esordio cinematografico risale al 2007 in un ruolo di supporto in 300 di Zack Snyder. Fassbender ha stregato il pubblico nelle pellicole Hunger e Shame (entrambe dirette da Steve McQueen), ricevendo per quest’ultimo la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 68ª Mostra del cinema di Venezia. Nella sua carriera ha ricevuto due candidature all’Oscar, nel 2014 come miglior attore non protagonista per 12 anni schiavo e nel 2016 come miglior attore protagonista per Steve Jobs.
Saoirse Ronan
Saoirse Úna Ronan è un’attrice irlandese e tra le protagoniste al femminile al pari degli attori irlandesi sopracitati. Ha esordito sul grande schermo con una parte nella commedia romantica 2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma nel 2007. Per lei il successo è marcato da Espiazione (2007), per la quale ha ricevuto la prima candidatura al Premio Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista. Aveva soltanto 14 anni. Ora si avvicina ai trenta.
Jamie Dornan
James “Jamie” Dornan (1 maggio 1982) è nato a Belfast. Passa da modello a musicista fino al debutto in Marie Antoinette di Sofia Coppola. La sua è un’ascesa memorabile e nei panni di Christian Grey è protagonista cinematografico del libro Cinquanta sfumature di grigio. A seguire nei sequel Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso. È tra gli attori irlandesi del cinema più famosi e sexy.
Jonathan Rhys-Meyers
Di Dublino, Jonathan Rhys Meyers (27 luglio 1977), all’anagrafe Jonathan Michael Francis è un attore, modello e musicista irlandese. Nonostante il debutto all’età di 17 anni, bisognerà aspettare quasi dieci anni dopo per il successo che arriva con la commedia etnica Sognando Beckham di Gurinder Chadha. Il resto viene da sé con L’orgoglio degli Amberson, remake dell’originale di Orson Welles, e The Tesseract, Octane e I’ll Sleep When I’m Dead. Nel 2004 è tra gli attori irlandesi che fanno parte el cast del colossal Alexander di Oliver Stone.
Colin O’Donoghue
Colin Geoffrey Arthur O’Donoghue è un musicista e attore irlandese, principalmente noto per il ruolo di Capitano Uncino/Killian Jones/Hook Alternativo/Rogers nella serie C’era una volta. Agli inizi della carriera, O’Donoghue si divise fra teatro e televisione in Irlanda e nel Regno Unito. Nel 2003, la svolta con il premio Irish Film and Television Award come “Miglior nuovo talento” per il ruolo di Norman in “Home For Christmas”. Da tenere nella lista dei miglior attori irlandesi.
Aidan Turner
Aidan Turner (19 giugno 1983) è tra gli attori irlandesi più famosi, divenuto popolare per i suoi ruoli televisivi nei panni del capitano Ross Poldark e il vampiro John Mitchell nella serie britannica Being Human. Dal 2012 al 2014 ha interpretato il personaggio di Kíli nella trilogia de Lo Hobbit diretta da Peter Jackson.
Elenco completo attori irlandesi A-L
L’elenco degli attori irlandesi il cui cognome inizia con la A e finisce con L.
Max Adrian
Maria Aitken
Sara Allgood
John Armstead
Jonas Armstrong
Elenco completo attori irlandesi M-W
L’elenco degli attori irlandesi il cui cognome inizia con la M e finisce con W.
Niall MacGinnis
Jack MacGowran
Eoin Macken
Patrick Magee
Joseph Maher
Anna Manahan
Kevin McAleer
Ray McAnally
Martin McCann
Michael McCarthy
Siobhán McCarthy
Sean McClory
Peter McDonald
Michael McElhatton
Dominique McElligott
Barry McEvoy
Sean McGinley
Damian McGinty
Katie McGrath
Charlene McKenna
T.P. McKenna
Fintan McKeown
Gerard McSorley
Colm Meaney
Spike Milligan
Dearbhla Molloy
Damien Molony
Kieron Moore
Matt Moore
Owen Moore
Thomas Moore
Tom Moore
Dylan Moran
Dermot Morgan
Edward Mulhare
Marie Mullen
Samantha Mumba
Cillian Murphy
Gerard Murphy
Tom Murphy
Devon Murray
Laoise Murray