Breakfast on Pluto è un film del 2005 diretto da Neil Jordan e tratto dal romanzo Colazione su Plutone: trama, sinossi e trailer.

Breakfast on Pluto

Trailer

Il regista e sceneggiatore irlandese Neil Jordan, torna a parlare di nuovo dell’Irlanda, ma questa volta da un punto di vista familiare con il film Breakfast on Pluto. La pellicola vede protagonista il travolgente Cillian Murphy nel ruolo di Patrick “Kitten” Braden.


Sinossi

Nasce e viene abbandonato, Breakfast on Pluto è un film a tratti crudo alla ricerca di se stesso e dei suoi affetti: protagonista il famoso attore Cillian Murphy nei panni di Patrick Braden. Raccolto dal parroco di campagna, il bambino è affidato alla perpetua. Sono gli anni Sessanta in Irlanda e Patrick capisce fin da subito le sue tendenze transessuali. Il suo gruppo di amici è variopinto e ci sono  un ragazzo down, un’africana e un militante dell’IRA. Dopo aver appreso di essere stato trovato dal parroco, suo padre, Braden rompe con la famiglia adottiva e inizia a farsi chiamare con il nome di Kitten. Parte alla volta di Londra alla ricerca di sua madre. Peripezie che fanno luce sugli aspetti  della guerra civile irlandese: sospetti, arresti, Kitten è costretta a fare tanti lavori stravaganti. Tra tutti la groupie di un gruppo rock-folk, che ha come frontman il cantante Gavin Friday.

Il film

Breakfast on Pluto è un film ricco di colpi di scena. Dal rossetto rosso, la sessualità, gli attentati terroristici e vite di una quotidianità di quegli anni mantengono viva l’attenzione. Il regista e sceneggiatore di questo capolavoro è Neil Jordan che vede protagonista Cillian Murphy in Patrick “Kitten” Braden. Tra gli interpreti di Breakfast on Pluto ci sono Gavin Friday è Billy Hatchet, Brendan Gleeson è John-Joe, Laurence Kinlan è Irwin, Liam Neeson è padre Bernard, Ruth Negga è Charlie, Stephan Rea è Bertie. L’autore del soggetto è Pat McCabe, il direttore della fotografia è Declan Quinn mentre il montaggio è stato affidato a Tony Lawson.

Altre informazioni su Breakfast on Pluto

  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2005
  • NAZIONE: Irlanda/Gran Bretagna
  • DURATA (min.): 115
  • LINGUA ORIGINALE: Inglese
  • FORMATO: 35mm Col.
  • DISTRIBUZ. IT.: Fandango

In evidenza

Game Of Thrones 8 in streaming e in TV

Game Of Thrones 8 in streaming e in TV
L'ottava stagione di Game Of Thrones è arrivata ed è destinata a farsi sentire proprio come l'inverno, la frase tanto ricorrente sulla bocca dei protagonisti.

Il Vento che Accarezza l’Erba

Il Vento che Accarezza l’Erba
Il Vento che Accarezza l’Erba è un film drammatico del 2006 diretto dal regista inglese Ken Loach: trama, sinossi e trailer.