Il Vento che Accarezza l’Erba è un film drammatico del 2006 diretto dal regista inglese Ken Loach: trama, sinossi e trailer.

Trailer

Il Vento che Accarezza l’Erba è un film ambientato nell’Irlanda del 1920, più precisamente nella contea di Cork. La narrazione racconta l’adesione all’IRA, l’esercito paramilitare irlandese, di contadini e proletari. Un modo nuovo per scoprire le antiche problematiche che per anni hanno afflitto questo popolo e condizionato molte scelte della società civile. Il titolo originale dell’opera è “The Wind That Shakes the Barley” tradotto in italiano in Il Vento che Accarezza l’Erba. La gente comune si unisce per fare fronte comune allo scopo di reagire alle prepotenze dei Black and Tans. I reparti speciali dell’esercito britannico sono sbarcati in gran numero sull’isola per stroncare ogni velleità di rivendicazione indipendentista. Rei di brutali di sopraffazioni ai danni degli agenti di polizia locale e della popolazione.

Sinossi

Il vento che accarezza l'erba

Protagonisti del film Il Vento che Accarezza l’Erba sono due fratelli: Damien, che rinuncia alla sua vocazione di medico per combattere il dominio inglese, e Teddy, decisamente più incline alla violenza. Essi sono a capo di una piccola cellula dell’esercito repubblicano irlandese (Conosciuto come IRA) e le loro vite verranno travolte, come del resto accadde per l’intero movimento indipendentista, dagli avvenimenti storici che in quegli anni insanguinarono l’Irlanda.


Il film

Nonostante l’Irlanda del Nord sia di recente uscita dalla spirale del terrorismo, l’impegnato Ken Loach, ben sedici anni dopo L’Agenda Nascosta, si cimenta di nuovo con la spinosa questione irlandese. Questa volta trattando il tema della guerra di indipendenza, riaprendo così la vecchia ferita della guerra civile conseguente alla firma del trattato del 1922. Un episodio che rese l’Irlanda uno Stato libero (Free State), sempre previo giuramento di fedeltà alla corona di Londra. Il Vento che Accarezza l’Erba, titolo tratto da una strofa della famosa rebel song Island di Robert Dwyer Joyce, è stato tra l’altro premiato con la palma d’oro al Festival del cinema di Cannes. Seppur non ci siano nel film riferimenti specifici su episodi riguardanti i troubles in senso stretto, la pellicola esprime una migliore comprensione delle dinamiche inerenti al conflitto che all’incirca 50 anni dopo infiammerà le sei contee dell’Irlanda del Nord.

In evidenza

Game Of Thrones 8 in streaming e in TV

Game Of Thrones 8 in streaming e in TV
L'ottava stagione di Game Of Thrones è arrivata ed è destinata a farsi sentire proprio come l'inverno, la frase tanto ricorrente sulla bocca dei protagonisti.

I più famosi film ambientati in Irlanda

I più famosi film ambientati in Irlanda
Una raccolta unica di film irlandesi celebri in patria e famosi nel mondo, girati nei luoghi più suggestivi e selvaggi d’Irlanda.