L'Irlanda è un set naturale che produce film che raccontano storie d'amore, attimi drammatici, rivoluzione o identità sociale.

Doppio gioco

Doppio gioco
Doppio gioco, la verità si nasconde nell'ombra, è un film di James Marsh ambientato in Irlanda del Nord negli anni Novanta.

Il segreto

Il segreto
Il segreto (The Secret Scripture) è un film drammatico del 2016 diretto da Jim Sheridan con Rooney Mara e Eric Bana.

Jimmy's Hall

Jimmy's Hall
Jimmy’s Hall è un film di Ken Loach distribuito in Italia con il titolo «Una storia d’amore e libertà». Presentato al Festival di Cannes, questo film drammatico racchiude connotati politici e religiosi.

Nel nome del padre

Nel nome del padre
Nel nome del padre (In the Name of the Father) è un film drammatico diretto da Jim Sheridan con Daniel Day-Lewis, ispirato al romanzo di Gerry Conlon.

Philomena

Philomena
Philomena è un film che sa commuovere, far pensare e divertire con Judi Dench, Steve Coogan e Sophie Kenned.

The Boxer

The Boxer
The Boxer, regia di Jim Sheridan, è un film del 1997 con Terry George e Daniel Day-Lewis, già protagonista di un grande classico del genere: "Nel nome del padre".

Una scelta d'amore

Una scelta d'amore
Una scelta d'amore è un film drammatico del 1996, dove una madre dallo spirito pacifista si ritrova coinvolta nella guerra civile.

Il Vento che Accarezza l’Erba

Il Vento che Accarezza l’Erba
Il Vento che Accarezza l’Erba è un film drammatico del 2006 diretto dal regista inglese Ken Loach: trama, sinossi e trailer.

Albert Nobbs

I più celebri film drammatici sull'Irlanda

Albert Nobbs è un film drammatico a tratti romantico del 2011 diretto da Rodrigo García con Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Johnson e Janet McTeer. La sceneggiatura si ispira a un racconto di George Moore e racconta la storia di un cameriere dell’hotel Morrison della Duchessa Baker che in realtà è una donna che si traveste da uomo per poter lavorare. Un segeto non resta per sempre e, costretto a dividere una stanza con un suo collega, Albert viene scoperto da Hubert. Inizia un intreccio di sentimenti e di protagonisti che si innamorano con colpi di scena davvero unici.


Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio

Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio

Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio (2003) di Joel Schumacher è tra i vecchi film e racconta la storia vera di Veronica Guerin, una giornalista che mette in gioco la sua vita in cerca della verità. Scrive per il Sunday Independent, madre e moglie felice, tifosa del Manchester United si rende conto di quanta droga gira a Dublino. Decide così di denunciare entrando, inevitabilmente, a contatto con la criminalità organizzata.


The Magdalene Sisters

The Magdalene Sisters

Magdalene è tra i vecchi film d’Irlanda, drammatico, del 2002, scritto e diretto da Peter Mullan. Premiato con il Leone d’oro a Venezia, il film racconta la storia di tre ragazze Bernadette, Margaret e Rose inviate presso il convento gestito da suor Bridget per espiare i peccati. Margaret è stata violentata dal cugino, Bernadette è orfana e attraente e questo la mette in mostra davanti ai ragazzi, mentre Rose è una ragazza madre. Un viaggio nell’emarginazione dalla società, nei soprusi religiosi, con la speranza di poter tornare a casa.