Jimmy’s Hall è un film drammatico di Ken Loach distribuito in Italia con il titolo «Una storia d’amore e libertà».

Trailer

Una storia d’amore e libertà (Jimmy’s Hall) è un film del 2014 diretto da Ken Loach, basato su una piéce teatrale di Donal O’Kelly. Dopo aver passato dieci anni d’esilio negli Stati Uniti d’America, Jimmy Gralton ritorna in Irlanda.


Sinossi

Jimmy's Hall

Jimmy’s Hall, Una storia d’amore e libertà, è ambientato agli inizi del ‘900 quando James Gralton è costretto a emigrare dall’Irlanda negli Stati Uniti. L’attivista politico è l’unico uomo ad essere stato espulso dal paese. Torna per combattere nella guerra d’indipendenza e decide di aprire un salone da ballo, che diventa presto un luogo dove i giovani possono confrontarsi, imparare, discutere, sognare e soprattutto divertirsi. La popolarità del posto cresce di giorno in giorno finché la Chiesa cattolica inizia a osteggiare gli incontri, e James si trova in una guerra personale per la difesa della libertà di pensiero. Dieci anni dopo, nel pieno della Grande Depressione, Jimmy’s Hall torna nella Contea di Leitrim per prendersi cura di sua madre. Il locale che aveva messo in piedi è abbandonato, così dopo un periodo di oppressione culturale l’attivista riapre la sala da ballo.

Il film

Jimmy’s Hall è uscito nella sale il 18 dicembre 2014. Si tratta di un film dal genere drammatico, regia di Ken Loach e sceneggiatura di Paul Laverty. Tra gli attore che hanno preso parte al cast ci sono Barry Ward, Andrew Scott, Simone Kirby, Jim Norton, Brian F. O’Byrne e Aisling Franciosi. La fotografia è di Robbie Ryan e il montaggio  di Jonathan Morris. Le musiche sono di George Fenton, prodotto da Sixteen Films, Element Pictures e Why Not Productions. Distribuito da Bim, i set cinematografici hanno interessato Francia, Gran Bretagna e Irlanda. La durata di Jimmy’s Hall è di 106 minuti.

In evidenza

Breakfast on Pluto

Breakfast on Pluto
Breakfast on Pluto è un film del 2005 diretto da Neil Jordan e tratto dal romanzo Colazione su Plutone pubblicato da Patrick McCabe nel 1998: trama, sinossi e trailer.

Game Of Thrones 8 in streaming e in TV

Game Of Thrones 8 in streaming e in TV
L'ottava stagione di Game Of Thrones è arrivata ed è destinata a farsi sentire proprio come l'inverno, la frase tanto ricorrente sulla bocca dei protagonisti.

Il Vento che Accarezza l’Erba

Il Vento che Accarezza l’Erba
Il Vento che Accarezza l’Erba è un film drammatico del 2006 diretto dal regista inglese Ken Loach: trama, sinossi e trailer.

Una proposta per dire sì

Una proposta per dire sì
Una proposta per dire sì (Leap Year) è una commedia rosa romantica interpretata dalla bella Amy Adams e dall'inglese Matthew Goode.