Cucina irlandese

La cucina tradizionale in Irlanda è conosciuta per le zuppe e gli stufati, la carne, il pesce e per una solida tradizione di panificazione domestica. Infatti, uno degli elementi tipici, che secondo tradizione non può mancare sulla tavola, è il famoso irish bread, il pane tradizionale realizzato in varie forme: anche con uvetta.

La lista degli assaggi della cucina tradizionale è lunga e poco nota. I turisti, infatti, non sanno che bontà potranno trovare sulle loro tavole. Consigliamo di assaggiare il pane di patate e i dolci, la carne, che sventola bandiera con il celebre irish stew, il tipico piatto tradizionale d’Irlanda, il pesce e tutte le pietanze realizzate con le patate.

In Irlanda si mangia bene, non esistono piatti molto vari ma ci sono prodotti eccellenti. E questo particolare esalta la cucina tradizionale e le pietanze.

 

 

Cucina tradizionale irlandese

Da sempre patate e, successivamente i funghi sono i cardini della cucina tradizionale. Attualmente potremmo dire che le patate restano l’ingrediente principale accompagnato dalla birra irlandese. A questo dobbiamo aggiungere l’agnello (montone) e il salmone. Come abbiamo segnalato in precedenza non dimenticate il pane. Ve ne sono diverse varietà, bianco o nero, e tra queste il più nutriente ed originale è il Soda Bread, la cui ricetta risalirebbe al 1840.

  • Scopri la cucina irlandese. Per secoli generazioni di irlandesi hanno cucinato utilizzando un grosso calderone di ferro appeso al camino o una pesante piastra di ferro conosciuta con il nome di griddle.
  • Ecco una carrellata di ricette irlandesi per realizzare al meglio i piatti tipici della tradizione d’Irlanda e deliziare così i vostri amici a tavola. Basta poca pazienza e piccoli trucchi.
  • I Piatti tradizionali irlandesi, piatti classici della tradizione, tendono ad essere semplici e usano generalmente ingredienti base. Tra questi citiamo cavoli e bacon, lo stufato e Dublin Coddle.
  • Chiudiamo il capitolo della cucina tradizionale coi dolci irlandesi. La sezione è dedicata ai golosi e agli amanti dei dolcetti tipici. Si tratta di una selezione accurata dei tradizionali cake, famosi in Irlanda e nel mondo.

 

Altre risorse interessanti

  • Chi non conosce la Angus irlandese servita al sangue o ben cotta, magari accompagnata da vegetali o patatine fritte? In tanti al ristorante chiedono questa morbidissima carne, diretta rivale della anch’essa famosa argentina. Tipica della cucina tradizionale, la angus viene servita su un piatto in ghisa o su pietra ollare, in maniera tale da permetterle di conservare il calore.
  • Dove mangiare a Dublino
  • Irish Republican Army
  • Est Irlanda
  • Colcannon
Hai trovato utile questo articolo?
5/54 voti