I dolci irlandesi sono prelibatezze da gustare e facili da preparare: seguite le ricette e scoprite l’importanza di dolci e dessert nella cucina tradizionale.
L’Isola non è particolarmente conosciuta nel mondo per una cucina contanimante eppure ci sono dei dolci irlandesi particolarmente amabili da realizzare con degli ingredienti semplici e facilmente reperibili in commercio. Tralasciate i soliti stereotipi e concentratevi sui dolci da mettere in forno insieme a formaggi, patate, whiskey e birra.
Dolci tradizionali
Abbiamo raccolto un elenco dei migliori dolci irlandesi, tipici della tradizione, da poter preparare e gustare – magari con del tè – insieme ai vostri familiari o amici. Si tratta di veri must del settore, da poter reperire in qualsiasi pasticceria o negozio specializzato in dolci dell’isola.
Irish Coffee Cake
La Irish Coffee Cake è una torta preparata con abbondante caffè irlandese, mescolato al whiskey ghiacciato con doppia panna e guarnito con nocciole grattugiato. Servito caldo con la ciliegina e la panna oppure con una glassa, questo dolce è una bomba di sapori.
Irish Apple Tart
La costata di mele contiene sempre un segreto che raramente viene rivelato, poiché si tramanda e non si svela pubblicamente. Per questo le varianti sono piuttosto tante anche se di base la torta di mele è servita con crema pasticcera fatta in casa.
Potato Biscuits
I potato biscuits sono dei dolci biscotti di patate, il più delle volte accompagnati da marmellate di frutta oppure conditi con delle gelatine. Il tubero considerato uno degli ingredienti più amati in Irlanda è sempre protagonista in cucina negli antipasti, piatti principali e anche nei dessert e dolci.
Irish Whiskey Funnel Cake
L’Irlanda è conosciuta per il suo whiskey, a partire dal più famoso Jameson. Per questo abbiamo voluto portare all’attenzione una torta che abbia a che fare con questa bevanda prelibata e unica nel suo genere rispetto al whisky scozzese.
I dolci e le ricette
Ecco tutte le nostre soluzioni sui dolci che potrete facilmente fare anche a casa.