I dolci irlandesi sono prelibatezze da gustare, facili da fare: scopri ricette e consigli per realizzare dolci e dessert in cucina.

L’Irlanda è particolarmente apprezzata per i dolci, realizzati con ingredienti facilmente reperibili in commercio e ricette semplici. I dolci irlandesi sono parte integrante di una cucina tradizionale, amabili e coinvolgenti tanto da raccogliere l’intera filiera produttiva e unire formaggi, patate, whiskey e persino birra.

Dolci tradizionali: i classici

Un elenco dei migliori dolci irlandesi, tipici della tradizione, da poter preparare e gustare — magari accompagnando la pietanza con de tè — in famiglia o durante serata con gli amici. Si tratta di dolci classici e popolare facilmente reperibili presso qualsiasi pasticceria della zone o negozio specializzato nella promozione di dolci.


Irish Coffee Cake

La Irish Coffee Cake è una torta preparata con abbondante caffè irlandese, mescolato al whiskey ghiacciato con doppia panna e guarnito con nocciole grattugiato. Servito caldo con la ciliegina e la panna oppure con una glassa, questo dolce è una bomba di sapori.


Irish Apple Tart

La costata di mele contiene sempre un segreto che raramente viene rivelato, poiché si tramanda e non si svela pubblicamente. Per questo le varianti sono piuttosto tante anche se di base la torta di mele è servita con crema pasticcera fatta in casa.


Potato Biscuits

I potato biscuits sono dei dolci biscotti di patate, il più delle volte accompagnati da marmellate di frutta oppure conditi con delle gelatine. Il tubero considerato uno degli ingredienti più amati in Irlanda è sempre protagonista in cucina negli antipasti, piatti principali e anche nei dessert e dolci.


Irish Whiskey Funnel Cake

L’Irlanda è conosciuta per il suo whiskey, a partire dal più famoso  Jameson. Per questo abbiamo voluto portare all’attenzione una torta che abbia a che fare con questa bevanda prelibata e unica nel suo genere rispetto al whisky scozzese.


Dolci e ricette

Dolci irlandesi

Ecco tutte le nostre soluzioni sui dolci che potrete facilmente fare anche a casa.

Biscotti dai colori della bandiera

Biscotti dai colori della bandiera
Per un popolo di nazionalisti, non c'è niente di meglio che realizzare dei biscotti gustosi ai colori della bandiera attraverso una semplice ricetta.

Brownies

Brownies
I brownies al cioccolato sono gustosi dolcetti tipicamente americani, con sfumature irlandesi, realizzati con cioccolato fondente e nocciole.

Chocolate Mint Fudge

Chocolate Mint Fudge
La ricetta dei Chocolate Mint Fudge, cioccolatini a strati coloratissimi, prevede una facile preparazione e diverse possibili varianti.

Cider cake

Cider cake
La ricetta della gustosissima Cider cake, con frutta secca e sidro, ottima da degustare durante una pausa pomeridiana magari con del tè o a colazione.

Mince Pies

Mince Pies
I mince pies sono dolci ripieni di mincemeat, conserva conosciuta col nome di "carne tritata", che contiene diverse cose che non sono carne.

Mini Scones alla birra Guinness

Mini Scones alla birra Guinness
I mini Scones alla Guinness sono una specie di biscotti da servire caldi, magari con del burro e una salsa, fatti anche con uvetta, cui aggiungeremo birra.

Mint Pie

Mint Pie
La ricetta della Mint Pie, ovvero una semplicissima e gustosa torta gelato alla menta che potrete realizzare facilmente in cucina.

Paste alla crema irlandese

Paste alla crema irlandese
Una semplicissima ricetta per realizzare delle gustose paste alla crema ricoperte di glassa. Tra gli ingredienti c'è la famosa crema di latte Baileys Irish Cream.

Torta alla Guinness

Torta alla Guinness
La torta alla Guinness è un passatempo nazionale e tutti, ma proprio tutti, si dilettano nel tentare di realizzare questo squisito dolce.

Zabaione

Zabaione
Lo zabaione irlandese è in parte differente dallo zabaione classico fatto in Italia: li abbiamo messi a confronto e pubblicato differenze e ricette.

Dolcetti natalizi

Le ricette di Natale da poter realizzabili in casa durante tutto il periodo natalizio, compreso capodanno e fino alla festa della befana.

Barmbrack

Barmbrack

È una tradizionale torta alla frutta, servita anche a colazione come Irish Tea Cake con burro o marmellata di solito accompagnata da un tè.
Christmas pudding

Christmas pudding

Uno dei dolci più amati è senz'altro il Christmas pudding, da condire con frutta candita, noto anche con l'appellativo di plum o plum duff.
Irish christmas cake

Irish christmas cake

La Irish Christmas Cake è la tipica torta di Natale da consumare in famiglia nel giorno del 25 dicembre, anche insieme a Babbo Natale.
Mulled wine, Vin brulé

Mulled wine, Vin brulé

Una versione irlandese di Mulled wine, ovvero il Vin brulé: la bevanda di Natale da servire calda a base di vino cotto con zucchero e spezie.

Dolci tipici di Halloween facili da fare

Una carrellata di ricette di Halloween facilmente realizzabili in casa durante la festa del 31 ottobre.

Bat cookies

Bat cookies

Si possono fare tanti tipi di biscotti di forma diversa, ecco una proposta per realizzare gustose forme di pipistrello, zucca o fantasmi.
Biscotti a forma di pipistrello

Biscotti a forma di pipistrello

Ad Halloween potrete allietare gli ospiti con dei biscotti di varie forme grazie a una ricetta semplice: il pipistrello è sempre apprezzato!
Cappelli delle streghe

Cappelli delle streghe

Quando la fantasia supera ogni ricetta: ecco come preparare i cappelli della strega ad Halloween. Consigli e tutorial.
Cervello di panna cotta

Cervello di panna cotta

Una ricetta singolare per stupire tutti la notte di Halloween: ecco come fare il cervello di panna cotta utilizzando una marmellata rossa.
Cupcakes di ragni

Cupcakes di ragni

Una ricetta carina per Halloween: ecco come preparare dei semplici muffin Cupcakes di ragni, scenografici e gustosi.
Dita della strega

Dita della strega

Orripilante guardarli, sono dolci che spaventano alla vista ma possono altrettanto divertire e animare: la ricetta delle Dita della strega.
Gufi al cioccolato

Gufi al cioccolato

I gufi al cioccolato sono semplici da realizzare soprattutto utilizzando biscotti e muffin già pronti. Il segreto sta nella decorazione!
Mele caramellate

Mele caramellate

Le mele caramellate (Candy Apple) sono tipiche della festa di Halloween, le cui origini portano negli Stati Uniti.
Ossa di morto

Ossa di morto

La ricetta delle ossa con zucchero e latte oppure ossa marshmallow è semplice e facilmente realizzabile in pochi passaggi.
Spiderweb Cheesecake

Spiderweb Cheesecake

Spider Cake è una torta di Halloween dove i ragni sono protagonisti e il formaggio decide il sapore del dolce.
Torta fantasmi

Torta fantasmi

La ricetta per fare in casa la torta fantasma a copertura dei diversi strati colorati di basi alla vaniglia. Ricetta con video tutorial.