Barmbrack è una tradizionale torta alla frutta irlandese che è anche conosciuta come Irish Tea Cake a seconda del periodo dell’anno in cui si mangia.

La ricetta del Barmbrack aiuta a realizzare un tipo di pane dolce irlandese di frutta umida davvero buono, che consigliamo di presentare in concomitanza con le feste di Halloween. Tra poco spiegheremo le ragioni. Nel frattempo vogliamo aggiungere che in Irlanda per identificare questa torta si usa anche la grafia barm brack oppure barbarach.

La ricetta del Barmbrack

Ricetta con video tutorial.

La leggenda del Barmbrack

Barmbrack

Secondo un’antica tradizione, il barmbrack era in grado di predire il futuro. Nelle pagnotte veniva inseriti gli oggetti più disparati in modo del tutto casuale. Il malcapitato o la malcapitata poteva ritrovarsi un pisello, dunque non si sarebbe sposata nell’anno in corso, ma anche un bastoncino di legno, della stoffa e delle monete. Se il bastoncino sarebbe stato sintomo di una unione infelice, il panno avrebbe portato povertà e soltanto il penny avrebbe augurato buona sorte. Al giorno d’oggi la tradizione è stata mantenuta, però, il barmbrack contiene esclusivamente l’anello.

In evidenza

I dolci

I dolci
I dolci irlandesi sono prelibatezze da gustare e facili da preparare: seguite le ricette e scoprite l'importanza di dolci e dessert nella cucina tradizionale.

Irish christmas cake

Irish christmas cake
La Irish Christmas Cake è la tipica torta di Natale da consumare in famiglia nel giorno del 25 dicembre, anche insieme a Babbo Natale.

Le tradizioni di Halloween in Irlanda

Le tradizioni di Halloween in Irlanda
Per comprendere le tradizioni di Halloween in Irlanda occorre fare un tuffo nel passato e conoscere regni e regnanti, scoprire i loro feudi e le loro idee.

Ricette di Natale

Ricette di Natale
Le migliori ricette di Natale da proporre ai vostri parenti e amici, accuratamente selezionate per celebrare al meglio momenti di piacere in tavola.