È una tradizionale torta alla frutta, servita anche a colazione come Irish Tea Cake con burro o marmellata di solito accompagnata da un tè.

Barmbrack

Alla scoperta del Barmbrack.

La ricetta del Barm brack

La ricetta del Barm brack aiuta a realizzare un tipo di pane dolce irlandese di frutta umida davvero buono, che consigliamo di presentare in concomitanza con le feste di Halloween. Tra poco spiegheremo le ragioni. Nel frattempo vogliamo aggiungere che in Irlanda per identificare questa torta si usa anche la grafia barm brack oppure barbarach.

Ricetta con video tutorial.

La leggenda del Barmbrack

Secondo un’antica tradizione, il barmbrack era in grado di predire il futuro. Nelle pagnotte veniva inseriti gli oggetti più disparati in modo del tutto casuale. Il malcapitato o la malcapitata poteva ritrovarsi un pisello, dunque non si sarebbe sposata nell’anno in corso, ma anche un bastoncino di legno, della stoffa e delle monete. Se il bastoncino sarebbe stato sintomo di una unione infelice, il panno avrebbe portato povertà e soltanto il penny avrebbe augurato buona sorte. Al giorno d’oggi la tradizione è stata mantenuta, però, il barmbrack contiene esclusivamente l’anello.