Formaggi irlandesi

Formaggi irlandesi

Alla scoperta dei formaggi irlandesi

Sicuramente in Irlanda potrete trovare dei buoni formaggi irlandesi. A seconda dei gusti, orientarvi sui formaggi irlandesi più cremosi oppure se siete amanti degli stagionati troverete quello che fa per voi. Qui di seguito, alcuni dei formaggi irlandesi, che vi invitiamo ad assaporare quando arriverete in Irlanda.

Cashel Blue

Il Cashel Blue, viene realizzato nella cittadina di Cashel nella contea di Tipperary, dove si erge la famosa Rocca di Cashel. E’ un formaggio cremoso e delicato, leggermente salato e piccante. Il Cashel Blue, quello più noto è prodotto da Jane e Louis Grubb (1980).
Visita il sito internet Cashel Blue

Milleens

È un formaggio artigianale realizzato nella penisola di Beara, nella contea di Cork. La sua produzione è iniziata nel 1976 da Norman e Veronica Steele. Fatto con latte di mucca non pastorizzato e caglio vegetale, ha crosta morbida e un sapore delicato con una punta di acidità tipica dei formaggi dei monaci trappisti e un gusto che mescola con grande equilibrio sentori di erbe e profumo di spezie.
Visita il sito Milleens Cheese

Durrus

Anche questo formaggio viene prodotto a Cork, nella Valle di Coomkeen. Realizzato con latte crudo, questo formaggio viene lavorato in un tino di rame. Da mangiare a temperatura ambiente insieme alla frutta, ha un sapore burroso e delicato quando è giovane, più salato invece quando è stagionato. Ottimo con pere e pane tostato
Visita il sito Durrus

Corleggy

Viene prodotto nella contea di Cavan, è un formaggio caprino e viene realizzato in piccole quantità. A pasta dura, si prepara con caglio vegetale e latte di capra pastorizzato e dopo la maturazione le “pizze” vengono lavate in acqua di mare.
Visita il sito Corleggy

Cooleeney

Prodotto a Tipperary usando latte non pastorizzato. Si presenta morbido, dal colore bianco e dalla scorza delicata, viene stagionato a stampo e ha un retrogusto deciso.
Visita il sito Cooleeney