Irish Fish

Il pesce irlandese è qualcosa di delizioso. Le coste sono ricchissime di molluschi e le acque regalano fra le migliori aragoste d’Europa.

Nonostante l’eccellenza e l’abbondanza dei prodotti del mare, generazioni di irlandesi hanno considerato il pesce come piatto dei poveri, per questo il pesce irlandese non detiene il primato in cucina.

In un paese così fortemente cattolico il pesce irlandese è stato poi per secoli associato ai giorni di penitenza e, secondo alcuni, ha così assunto una connotazione non gioiosa. Tuttavia, un piatto di ostriche, soda bread imburrato e Guinness è uno snack tradizionale.
 
Pesce irlandese
 

Pesce irlandese, un settore chiave per l’Irlanda

L’Irlanda vanta uno degli ultimi ecosistemi rimasti in Europa, con 12.000 km² di torbiere e un settore ittico molto importante per l’economia del Paese. Il pesce irlandese premia il paese agli occhi del mondo. L’isola si attesta tra i primi produttori al mondo di salmone biologico, gamberetti e chiocciole di mare; granchi di mare; gamberi, buccine, astici e ostriche.

 
Il settore dell’acquacoltura irlandese è rinomato per la qualità che garantisce, grazie all’adesione al Quality Seafood Programme per la tutela della qualità dei prodotti ittici irlandesi promosso dal BIM, che comprende piani di promozione e tutela della qualità dei salmoni (Irish Quality Salmon), dei mitili (Irish Quality Mussels) e delle ostriche (Irish Quality Oysters). Da non perdere l’oyster festival (festa delle ostriche), scampi e salmone affumicato tipico della cucina irlandese.

I Gamberi presenti nella Baia di Dublino sono crostacei che si possono trovare in tutta la costa irlandese. La pesca in Irlanda viene praticata principalmente nell’Atlantico Nord Orientale, nel Mediterraneo e nel Mare del Nord. I fondali più ricchi e pescosi dell’Irlanda sono Porcupine Bank, Isole Aran e di Smalls.
 

Fish Pie

Esiste tutto un repertorio di fish bake e fish pie che vale la pena provare: si tratta di piatti tipici della cucina domestica, sempre basati sull’abbinamento pesce/white sauce (una specie di besciamella spesso arricchita da formaggio) e passati poi al forno. Il pesce può essere sia fresco sia affumicato, generalmente filetti di merluzzo o salmone e poi ancora haddock (eglefino) e sgombri. Nelle fish pie il pesce (a volte arricchito da funghetti precedentemente fritti e uova sode sbriciolate) viene coperto da una potato crust, una crosta di patate, lessate, schiacciate e condite con del burro.
 

Altre risorse