Un piatto della tradizione da mangiare ad ogni costo è la zuppa. Preparate con gli ingredienti del giorno, le zuppe irlandesi appagano lo stomaco e scaldano.

Le zuppe irlandesi

Soup, zuppe irlandesi e antipasti

Solitamente, le zuppe irlandesi sono cucinate con verdure miste anche se è facile trovare pezzi di carne o pesce e talvolta anche formaggi. Preparate in mille modi diversi, a seconda della stagione e degli ingredienti disponibili. Le zuppe irlandesi si presentano quasi sempre in bianco e con pezzi consistenti. Non è una novità trovare una roux di farina e burro, cui è aggiunto del latte e liquido di cottura dei molluschi. A volte sono previste anche delle verdure tritate grossolanamente (porri e sedano) e quasi sempre del prezzemolo o dell’erba cipollina. Non è inusuale arricchire ogni porzione con una cucchiaiata di panna.

In Irlanda (come in molti altri Paesi del Nord Europa), il latte, la panna e il burro sono di qualità eccezionali, delle volte nettamente superiori ai prodotti mediamente in commercio in Italia.

Minestre irlandesi

La minestra non è una zuppa. Ciò che troverete sono minestre di avena, uno dei prodotti tipici dell’agricoltura irlandese, prima delle patate un ingrediente essenziale per la sopravvivenza della popolazione. Si trattava spesso di avena sobbollita per ore nel latte o in acqua, alla quale si aggiungevano le tipiche verdure nordiche, porri e carote, ma anche ortiche.

Dove mangiare le zuppe irlandesi

Consigliamo di assaggiare le zuppe presso un pub o un ristoranti e affidarvi alla zuppa del giorno, tradotto in inglese in «Soup of The Day». Perché chiederete? Poiché è già pronta e non dovrete attendere. La zuppa si materializzerà, calda, sul tavolo in pochissimi minuti. Avrete modo di riprendere fiato, appagare lo stomaco e scaldarvi in una giornata di pioggia. In Irlanda la zuppa è considerata come un’entrata. Una sorta di antipasto in attesa di servire il pranzo. Ovviamente potrete equipararla a un primo piatto di pasta.

Approfondimenti

Cosa mangiare

Cosa mangiare
Gli ingredienti base che rendono speciale e inconfondibile la cucina: scopriamo cosa mangiare, i piatti principali e le tradizioni a tavola.

Ricette irlandesi

Ricette irlandesi
Le migliori ricette da presentare a tavola in occasione di cene tematiche o eventi speciali: una ventata di Irlanda tra i fornelli di casa.

In evidenza

Pancetta affumicata e Zuppa di Cavolo

Pancetta affumicata e Zuppa di Cavolo
Mettete insieme la pancetta affumicata e la zuppa di cavolo per realizzare un piatto più che esplosivo della tradizionale culinaria d'Irlanda.

Zuppa di patate

Zuppa di patate
La potato soup oppure zuppa di patate è un piatto classico della tradizione sia in Italia sia in Irlanda, da collocare tra le pietanze principali.