I piatti della tradizione sono dei classici in cucina proposti con ingredienti di base. Ecco un menù di colazioni, antipasti e portate principali.
Cavoli e bacon, Irish Stew, Dublin Coddle, Seafood, Colcannon, Cruibins, Pudding e Soda bread (il tipico pane locale) sono prelibatezze che troverete in ogni menù e che consigliamo vivamente di assaggiare durante la vostra visita in Irlanda. Al momento, ovvero prima di partire, potreste dilettarvi in cucina con alcuni dei migliori piatti della tradizione.
Indice
La colazione
La colazione è uno dei cavalli di battaglia della cucina irlandese. La chiamano “Irish Breakfast” o “Full Irish Breakfast”, quando parliamo della colazione della domenica o delle festività, ed è un vero e proprio pranzo. Gli ingredienti sono così tanti che potreste restare sazi per tutta la giornata. Cominciamo con il bacon a fette (si chiama “rasher”) passando per salsicce (sausages), uova, pane tostato, tè e succo d’arancia. Non è finita, considerando che dobbiamo aggiungere del pudding nero o bianco, un pomodoro a fette appena passato in padella e del brown bread, ossia del pane nero, oppure in alternativa del normale soda bread. Una tazza di tè o caffè è benvenuta insieme a del pane tostato, qualche marmellata e dei cereali.