L’agnello con salsa alla menta è un piatto prelibato realizzato con carne del Connemara, località situata sulla costa occidentale dell’Irlanda.

Gli agnelli allevati in questa zona, infatti, pascolano sulle colline e si nutrono di erba salata, erbette e fiori selvatici, questo conferisce alla carne di agnello un gusto unico. Il segreto è arrostire aromatizzandolo semplicemente con rosmarino e aglio e servire con una salsa di menta.

Agnello con salsa alla menta: la Coscia arrosta

Agnello del Connemara con salsa alla menta

Ecco come realizzare due chili circa di Agnello con salsa alla menta. Di seguito troverete tutti gli ingredienti necessari e le varie fasi di lavorazione. Teniamo a precisare che la ricetta di seguito è molto semplice da interpretare. Potrete anche aggiungere delle varianti a vostro piacimento. Ad ogni modo, l’ingrediente segreto resta e sarà sempre la carne del Connemara, una specialità unica prodotta soltanto in questa regione. Provare per credere.

  • 1 coscia di agnello (2 Kg)
  • 6 spicchi di aglio
  • 1 mazzo di rosmarino fresco
  • 15g di burro ammorbidito
  • Sale e pepe

Ingredienti

  • 25g di menta fresca tritata
  • 1 cucchiaino da tè di zucchero raffinato
  • 1 cucchiaio da tavola di acqua calda
  • 2 cucchiai da tavola di aceto di vino bianco

Preparazione

Procediamo con la preparazione del piatto Agnello con salsa alla Menta. Fare delle piccole incisioni di circa due centimetri sull’agnello ed inserire i rametti di rosmarino e gli spicchi d’aglio. Spalmare il burro ammorbidito sull’agnello, insaporire con un po’ di sale e una spruzzata di pepe e mettere in forno, pre-riscaldato a 220°C per 1 ora (15 minuti per ogni 450g per una cottura al sangue e 20 minuti per una cottura media), girare l’agnello sull’altro lato. Rimuovere l’agnello dal forno ed insaporire nuovamente aggiungendo un po’ sale e una spolverata di pepe. Lasciar riposare prima di servire per 20 minuti.

In evidenza

Cosciotto di agnello

Cosciotto di agnello
Il cosciotto di agnello ai mirtilli e clementine è una specialità della cucina tradizionale da preparare con della pregiata carne irlandese.

Insalata di manzo

Insalata di manzo
Il nome potrebbe trarre in inganno, poiché nascosta tra le foglie di insalata troverete della carne: è consigliabile utilizzare delle porzioni di roast beef.

Le ricette di St Patrick's Day

Le ricette di St Patrick's Day
Gustose ricette di San Patrizio a base di succulenta carne irlandese, da servire a tavola con un menu ad hoc preparato con il macellaio milanese Giorgio Pellegrini.

Mint Pie

Mint Pie
La ricetta della Mint Pie, ovvero una semplicissima e gustosa torta gelato alla menta che potrete realizzare facilmente in cucina.

Ricette irlandesi

Ricette irlandesi
Le migliori ricette da presentare a tavola in occasione di cene tematiche o eventi speciali: una ventata di Irlanda tra i fornelli di casa.