Bacon and Cabbage è un piatto associato all’Irlanda composto da ​​pancetta, cavoli e patate, con varianti possibili di verdure quali rape, cipolle e carote.

Si tratta di un piatto nutriente da realizzare con ingredienti facilmente reperibili. Come variante del Bacon and Cabbage, si può aggiungere per accompagnare una salsa bianca che in genere consiste di farina, burro, latte e una pianta di qualche tipo (come il prezzemolo ad esempio) e persino utilizzare la pancetta affumicata (unsliced).

La ricetta del Bacon and Cabbage

Ricetta con video tutorial.

Ingredienti

  • 1,3-1,8 Kg di bacon
  • 2 cipolle
  • 2 carote
  • 1 un gambo di sedano
  • 1 cavolo
  • Un po’ di noce di burro
  • Cucchiaio di miele e senape in grani
  • Chiodini di garofano macinati

Preparazione

Bacon and Cabbage

Mettere la carne in una grande casseruola di acqua e portare ad ebollizione.

  1. Se utilizzate la carne in scatola, aggiungete le cipolle, carote e sedano, tutti tritati grossolanamente, e lasciate la carne a cuocere a fuoco lento per circa 25-30 minuti (per Kg).
  2. Se usate il bacon portate ad ebollizione. Quando si forma una schiuma bianca (si tratta di sale), sostituire con acqua fredda e portare ad ebollizione di nuovo. Ripetere l’operazione fino a quando non vi è più schiuma. Aggiungere le verdure e fate bollire per 15 minuti.

In entrambi i casi una volta che la carne è cotta, toglierla dall’acqua e asciugatela delicatamente.

Mescolare insieme miele, senape e i chiodini di garofano e lasciarlo ‘riposare’ 30 minuti ma se volete anche tutta la notte, prima di servirlo.

Togliere le foglie esterne del cavolo, tagliarlo in quattro e togliere il gambo. Mettere la pancetta e una mezza tazza di acqua in una casseruola, aggiungete il burro e portare ad ebollizione. Quindi aggiungere il cavolo e mescolare continuamente fino a che non appassisce e diventa leggermente morbido. Con 5 minuti sarà pronto.

In evidenza

Colcannon

Colcannon
Il Colcannon è un piatto della tradizione realizzato con ingredienti naturali e da mangiare nei mesi invernali, nella stagione dei cavoli.

Pancetta affumicata e Zuppa di Cavolo

Pancetta affumicata e Zuppa di Cavolo
Mettete insieme la pancetta affumicata e la zuppa di cavolo per realizzare un piatto più che esplosivo della tradizionale culinaria d'Irlanda.

Piatti tradizionali

Piatti tradizionali
I piatti della tradizione sono dei classici in cucina proposti con ingredienti di base. Ecco un menù di colazioni, antipasti e portate principali.

Ricette irlandesi

Ricette irlandesi
Le migliori ricette da presentare a tavola in occasione di cene tematiche o eventi speciali: una ventata di Irlanda tra i fornelli di casa.

Sandwich di manzo e verdure

Sandwich di manzo e verdure
Irresistibile e da degustare con gli occhi ancor prima di addentarlo, il sandwich di manzo e verdure è un piatto semplice da fare riciclando i cibi.

Stufato di manzo alla Guinness

Stufato di manzo alla Guinness
Lo Stufato alla Guinness è una variante del tradizionale Irish Stew con l'aggiunta ovviamente della birra scura tanto amata dagli irlandesi.