Black Velvet

Come preparare Guinness e Champagne: Ingredienti · ⅓ di Champagne · ⅔ di Birra Stout possibilmente Guinness.

Ricetta Black Velvet cocktail con video tutorial.

La ricetta dello Black Velvet

Preparazione: 2 minuti

Guinness e Champagne: Ingredienti · ⅓ di Champagne · ⅔ di Birra Stout possibilmente Guinness.

La forza del Black Velvet è l’eleganza e la bellezza di offrire più strati racchiusi in un unico bicchiere. Il Cocktail è chiamato anche velluto nero e questo sta a indicare una delle componenti della ricetta: un cocktail a base di Champagne e Birra Stout, di solito Guinness i nalternativa Beamish o Murphy’s o Caffrey’s. Come anticipato il bello della bevanda sta nella presentazione “a strati” dove la birra scura contrasta con lo champagne chiara.

Cosa rappresenta la striscia scura? Una fascia a lutto. In occasione della morte del Principe Consorte Alberto, l’inventore ebbe l’intenzione di simboleggiare l’unione tra l’aristocrazia (Champagne) e il popolo (Birra). Quest’ultima è anche una striscia a lutto. In Irlanda qualcuno utilizza il sidro.

Altri cocktail

Facile preparazione

Poor Man

Scegliete la nera (se preferite draught) e mescolatela con il sidro. Ovviamente questa ricetta è rivisitata, non poco, considerando come questo cocktail sia proposto con una zolletta di zucchero, un’angostura bitter (un amaro ottenuto dall’infusione di una dozzina di piante aromatiche), 1 cucchiaio di Calvados o altro brandy di mele e 1 bottiglia di sidro, prima di aggiungere fette di mela o scorza di limone.

Black Russian

Vodka, Kalhua, coca cola, Stout. Anche in questo caso parliamo di una rivisitazione della ricetta originaria. In effetti il Black Russian è un cocktail dolce a base di vodka composto da vodka, appunto, e liquore al caffè. Nella variante White Russian è realizzato con l’aggiunta di panna.

Black and tan

Considerato uno dei migliori cocktail d’Irlanda, questa bevanda è protagonista durante il giorno di San Patrizio anche se non è sempre ben vista dagli irlandesi più tradizionalisti: miscelate birra chiara e Kilkenny smithwicks o birra Guinness. Black and Tan è un richiamo alla stratificazione di una birra pallida e una birra scura, un abbinamento che richiama le uniformi della Royal Irish Constabulary Special Reserve, furono truppe paramilitari britanniche che operarono contro le forze dell’Irish Republican Army nell’ambito della guerra d’indipendenza irlandese tra il 1919 e il 1922.

Shandy

La variante dello Shandy può essere realizzata con Stout (o draught) e Gassosa. La ricetta originaria, francese, prevede un cocktail alcolico fatto proprio di birra e gassosa, nelle proporzioni 2/3 birra 1/3 gassosa. Questo tipo di cocktail è particolarmente diffuso in Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Sardegna per via della vicinanza con la Francia.

Wap Sting

Stout (o draught), succo d’arancia.

Cooler

Preparate un cocktail davvero speciale con del Martini rosso, curaçao, crema di cacao e stout (oppure draught).

Paddy Drink

Birra scura, blue curaçao.

Bolier Maker

Guinness extra stout fredda, 15 cl. Di Jameson Wiskey.

Il cocktail Suicide Sunday

1/2 di Stout, 1/2 Vodka.

Cerise Noir

1/2  kriek dolce, 1/2 di Stout.

1/5 Southern Comfort, 1/5 Drambuie, 3/5 di Stout (va bene anche draught).