Boxty è un pancake di patate molto popolare, da gustare in primis a colazione e spendibile anche in altri momenti della giornata, come a cena.

Boxty vuol dire frittella di patate o per dirla in inglese irish potato. Negli anni questa pietanza ha conquistato palati su palati ed è particolarmente apprezzata nelle contee di Mayo, Sligo, Donegal, Fermanagh, Longford, Leitrim e Cavan.

La ricetta del Boxty

Ricetta con video tutorial.

Ingredienti

Per preparare il Boxty avrete bisogno dei seguenti ingredienti.

  • 3-4 patate grandi
  • 3/4 tazza di latte intero
  • 1/4 cucchiaino di sale fino
  • 1 uovo grande
  • 1/3 tazza di farina
  • 1/4 cucchiaino pepe nero macinato fresco
  • 1-2 cucchiai di burro non salato, tagliato in piccoli pezzi

Preparazione

Boxty Potato

Cerchiamo di capire come preparare un Boxty perfetto. Iniziate riscaldando il forno a 200°C poi tritate la metà delle patate a cubetti grandi e mettetele all’interno di una casseruola media. Aggiungete del sale generosamente e coprite con acqua fredda. A fuoco alto, portate tutto a ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, riducete il fuoco al minimo e lasciate cuocere senza coperchio (circa 8 minuti) finché le potatoes non diventano tenere (testate con la forchetta). Nel frattempo, da parte, grattugiate quelle rimaste con una grattugia dai fori grossi e agitatele aggiungendo 1/4 di sale fino.

A questo punto, tornate sulle patate lesse, scolatele bene e rimettetele in pentola, aggiungete 1/4 di latte contenuto nella tazza e schiacciatele fino a quando diventano lisce. Con una spatola di plastica premere le patate grattugiate contro i lati del recipiente fino a rimuovere ogni liquido (se serve scolatele con un colino). Aggiungetele al purè quelle lisce in pentola, ma senza mescolare.

Ora in una ciotola grande, mettete l’uovo, la parte restante di latte 1/2 tazza, farina, pepe, e 1 cucchiaio di sale e sbattete il tutto fino a farlo diventare ‘liquido’, circa 10 secondi. Aggiungete le patate e mescolate fino a quando il contenuto sia uniformemente “integrato”.

Scaldare quindi una grande padella antiaderente a fuoco medio e fare il test con l’acqua per capire quando è il momento giusto. Con un paio di gocce di acqua fredda fatte cadere sulla padella potrete vedere quanto è caldo, se le gocce rimbalzano allora è pronta per l’uso, altrimenti se evapora istantaneamente, significa che è troppo calda.

Quando la padella è pronta aggiungere il burro a sufficienza per ricoprire leggermente il fondo e quando sciolto potete prendere la pastella (circa 1/4 di tazza ciascuna) e cuocete fino a quando il fondo delle frittelle raggiungerà la doratura, circa 4 o 5 minuti. Capovolgere e cuocere l’altro lato sempre per circa 4 oppure 5 minuti.

Mettete le vostre Boxty in una teglia e tenetele in forno per mantenerle calde, perché questo piatto va servito caldo.

Varianti Boxty

Boxty può subire delle variazioni che grosso modo prevedono l’aggiunta di bicarbonato, latticello e delle volte anche uova. Non vogliamo addentrarci in qualcosa di sconosciuto, pertanto consigliamo di attenervi alla ricetta tradizionale. In ogni caso, Boxty è reperibile nei supermercati dove assume varie forme: lo potrete trovare a mo’ di gnocchi o simile a frittelle. Tutte le varie ricette contengono tuberi crudi finemente grattugiati e serviti fritti.

In evidenza

Christmas pudding

Christmas pudding
Uno dei dolci più amati è senz'altro il Christmas pudding, da condire con frutta candita, noto anche con l'appellativo di plum o plum duff.

Cibo e ricette per Halloween

Cibo e ricette per Halloween
Ogni festa ha cibi e ricette, anche Halloween non fa eccezione e propone piatti della tradizione con novità culinarie innovative che tanto piacciono a piccoli e adulti.

Dove e cosa mangiare a Belfast

Dove e cosa mangiare a Belfast
Come nel resto dell'Irlanda del Nord, la cucina di Belfast è ricca di cose da mangiare con pietanze che richiamano cibi della tradizione e piatti popolari.

Filetto di manzo in crosta con spinaci alla panna

Filetto di manzo in crosta con spinaci alla panna
Il filetto di manzo in crosta con spinaci alla panna è un piatto perfetto per le grandi occasioni e tanto che ci siamo tra le ricette di Natale.

Le patate

Le patate
Le patate costituiscono l'emblema della cucina e della cultura culinaria, pur segnando un periodo drammatico nella storia del Paese.