Il Dublin Coddle è un piatto molto antico di Dublino, tradizionalmente cucinato in concomitanza di funerali perché si conserva per lunghi periodi di tempo.

Solitamente in Irlanda, quando i vicini di casa si recano a visitare il morto, si porta in offerta il Dublin Coddle in modo da far mangiare i parenti della persona deceduta impegnati ad accogliere quanti intendono omaggiare la salma.

La ricetta del Dublin Coddle

Ricetta con video tutorial.

Ingredienti

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzare uno speciale Dublin Coddle, gustoso e ricco di proteine considerando la presenza del manzo e della pancetta. Le quantità indicate dalla ricetta sono per 6/8 persone e, volendo, come nella foto potrete aggiungere delle carote.

  • 8 salsicce di maiale o manzo
  • 4 fette di pancetta
  • 30 g di grasso
  • 2 grandi cipolle marroni
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 4 patate di media grandezza pelate e tagliate a fettine sottili
  • 1/4 di cucchiaio da te di salvia essiccata
  • Pepe
  • 190 ml di brodo di pollo
  • 2 cucchiai da tavola di prezzemolo tagliuzzato

Preparazione

Dublin Coddle

Iniziamo la preparazione del Dublino Coddle con l’accensione del forno che va portato a 180°C per farlo riscaldare. In una pentola  occorre mettere le salsicce, ricoprire con acqua fredda e portare ad ebollizione. Quando l’acqua arriva ad ebollizione, abbassare la fiamma e togliere il coperchio e lasciare bollire per 7 minuti. Una volta finito di bollire, scolare le salsicce e lasciarle raffreddare. Tagliare la pancetta in strisce di 2 cm.

Riscaldare il grasso d’arrosto in una pentola, mettere la pancetta e lasciarla soffriggere per un minuto circa. Aggiungere le cipolle e lasciatele stare fin quando diventano dorate, poi aggiungete l’aglio e lasciate tutto per un altro minuto. Togliere la pancetta, le cipolle e l’aglio. Mettere nella padella le salsicce e fatele cucinare fino a quando assumono un buon colorito.

Usate una pirofila da forno per mettere, prima le patate tagliate, quindi la pancetta, la cipolla e l’aglio. Cospargere con la salvia e il pepe e aggiungere il brodo di pollo. Disporre le salsicce nel piatto così composto e mettere in forno a 180 °C per circa 1 ora. Servire guarnendo il piatto con il prezzemolo tagliuzzato finemente.

In evidenza

Colcannon

Colcannon
Il Colcannon è un piatto della tradizione realizzato con ingredienti naturali e da mangiare nei mesi invernali, nella stagione dei cavoli.

Cosa mangiare

Cosa mangiare
Gli ingredienti base che rendono speciale e inconfondibile la cucina: scopriamo cosa mangiare, i piatti principali e le tradizioni a tavola.

I funerali di George Best

I funerali di George Best
Durante i funerali di George Best, il feretro è stato trasportato dalla tenuta di Creghag, dove vive la sua famiglia, al castello di Stormont, sede del Parlamento nazionale dell’Irlanda del Nord. In migliaia erano presenti per l’ultimo saluto, un momento commovente che ha unito l'intera nazione.

Irish breakfast

Irish breakfast
Pronunci Irish breakfast è ti rispondono colazione. Ingredienti indiscussi sono pancetta, salsicce, uova, budino, sanguinaccio e pomodoro fritto.

La ricetta dell'Ulster Fry: la colazione nordirlandese

La ricetta dell'Ulster Fry: la colazione nordirlandese
L'Ulster Fry contiene tutti alimenti che possono essere fritti. È una pietanza nota e fa parte dell'immancabile colazione nordirlandese.