L’Irish Stew è un piatto d’eccellenza fortemente rappresentativo della cucina irlandese. Amato in patria, lo stufato si cucina nelle stagioni fredde.

La preparazione dello Irish Stew è piuttosto semplice e si predilige la carne di montone. La cottura avviene lentamente e può durare al massimo due ore, questo per rendere la carne più tenera possibile. Lo Irish Stew, stobhach in gaelico, è un piatto tradizionale, che può essere realizzato anche con carne di agnello, se non si ha a disposizione il montone. Ad ogni modo proponiamo sia un video che la nostra ricetta dello Irish Stew, in modo da confrontare più metodi nella realizzazione dello stufato irlandese.

La ricetta dello Irish Stew

Ricetta con video tutorial.

Ingredienti

Da sempre i puristi si dividono sugli ingredienti da utilizzare per ottenere la ricetta perfetta. Alcuni sostengono che i prodotti principali sono le costolette di montone o capretto, patate, cipolle, e acqua, altri invece si battono per far aggiungere al preparato carote, rape e orzo perlato. Ecco di cosa hai bisogno per fare un buon Irish Stew.

Gli ingredienti sono per 4 persone.

  • 6 patate
  • 4 cipolle
  • 1.5 Kg di spalla di agnello senza osso, tagliata a pezzi
  • Timo
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Irish Stew, la ricetta dello stufato irlandese

Passiamo all’esecuzione dell’Irish Stew. Per prima cosa, pelate e affettate le patate e sistematele nella parte inferiore di una casseruola pesante. Appena avete effettuato questo passaggio, fate lo stesso con le cipolle e procedete ricoprendo le patate: mettetene in pentola solo la metà di quelle affettate.

Ora, sistemate la carne, sopra al letto di patate e cipolla, e completate il tutto aggiungendo le restanti patate e cipolle che avete messo da parte precedentemente. Con un cucchiaio, spolverizzate il timo, migliorate il sapore con un po’ di sale e pepe e versate dell’acqua fredda, fino a coprire le patate. Portate tutto ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, coprite la pentola con il coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa un’ora e mezza, facendo attenzione che l’acqua non si ritiri del tutto. Nel caso, aggiungete acqua calda evitando così che l’arrosto si asciughi.

In evidenza

Irish Coffee

Irish Coffee
Irish Coffee è un irresistibile caffè irlandese, da servire caldo e zuccherato, corretto al whiskey e con uno strato di panna. La ricetta!

La cucina irlandese, cosa mangiare in Irlanda

La cucina irlandese, cosa mangiare in Irlanda
La cucina irlandese è nota per zuppe e stufati, piatti di carne e pesce e una solida tradizione di panificazione domestica. Cosa mangiare in Irlanda.

Ricette irlandesi

Ricette irlandesi
Le migliori ricette da presentare a tavola in occasione di cene tematiche o eventi speciali: una ventata di Irlanda tra i fornelli di casa.

Stufato di manzo alla Guinness

Stufato di manzo alla Guinness
Lo Stufato alla Guinness è una variante del tradizionale Irish Stew con l'aggiunta ovviamente della birra scura tanto amata dagli irlandesi.

Stufato di Manzo con birra e funghi selvatici

Stufato di Manzo con birra e funghi selvatici
Lo stufato di manzo costituisce già di per sé un piatto prelibato, aggiungendo birra e funghi selvatici il piatto può diventare sublime.