Un crudo e un cotto, presentiamo la ricetta di un filetto di manzo irlandese al forno gustoso da mangiare e amabile alla vista. Un tocco da chef.

In realtà si tratta di un carpaccio di filetto di manzo irlandese accostato a una melanzana cucinata con un fondo di carne, rendendola assai simile – nel gusto e nell’aspetto – ad un boccone di carne cotta. Un connubio inedito e unica che serve a esaltare il filetto di manzo aromatizzandolo portandolo all’eccellenza.

La ricetta del filetto di manzo irlandese

Ricetta con video tutorial.

Ingredienti

  • 400g di Filetto di manzo
  • n°3 patate
  • 2 melanzane viola
  • 50g olio extravergine Garda Dop Uliva
  • 50g fondo di carne
  • 10g succo centrifugato di barbabietola
  • 30g concentrato di pomodoro
  • 50g burro
  • 1 rametto timo
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale, pepe

Preparazione

Filetto di manzo irlandese

Per realizzare il filetto di manzo irlandese ricaviamo da ogni melanzana due parallelepipedi da 3x3x10cm. In una casseruola sciogliete il burro, aggiungete l’aglio, il timo ed il concentrato di pomodoro e fate rosolare. Aggiungete anche il fondo di carne ed il centrifugato di barbabietola, e di seguito le melanzane. Fate insaporire il tutto e chiudetele sottovuoto insieme al fondo.

Cuocete per 10 minuti in forno a vapore poi rosolatele in padella come fossero dei pezzi di carne. Battete al coltello lo scamone e conditelo con sale, pepe ed olio extravergine Garda Dop Uliva quindi mettetelo in forma sul piatto come nell’immagine. Sopra il filetto di manzo disponete degli sticks ricavati dalle patate e fatti friggere, quindi ultimate con la melanzana arrostita e refilata da un lato per farla rassomigliare a un pezzo di carne. Il vostro Filetto di manzo irlandese è pronto per essere servito.

In evidenza

Biscotti dai colori della bandiera

Biscotti dai colori della bandiera
Per un popolo di nazionalisti, non c'è niente di meglio che realizzare dei biscotti gustosi ai colori della bandiera attraverso una semplice ricetta.

Filetto di manzo in crosta con spinaci alla panna

Filetto di manzo in crosta con spinaci alla panna
Il filetto di manzo in crosta con spinaci alla panna è un piatto perfetto per le grandi occasioni e tanto che ci siamo tra le ricette di Natale.

La carne

La carne
L’Irlanda è un paese ricco di allevamenti a pascolo e l’industria ancora oggi garantisce carne di altissima qualità apprezzata in Italia e nel mondo.

Ricette irlandesi

Ricette irlandesi
Le migliori ricette da presentare a tavola in occasione di cene tematiche o eventi speciali: una ventata di Irlanda tra i fornelli di casa.

Roast Beef su mini Yorkshire Pudding

Roast Beef su mini Yorkshire Pudding
La ricetta del roast beef su mini Yorkshire Pudding è qualcosa di davvero unico e speciale, tipico della cucina irlandese, e che dovrete provare.