Torta alla Stout

La torta alla Guinness è un passatempo nazionale e tutti, in Irlanda, si dilettano nel tentare di realizzare la Guinness Cake.

La Guinness Cake è un dolce squisito che vede la famosa stout protagonista. La Torta alla Guinness ha come ingredienti di base prodotti semplicissimi e facilmente reperibili quali burro a temperatura ambiente, zucchero, uova, cacao, farina, lievito, bicarbonato, e naturalmente la birra scura o Guinness. La stout è l’ingrediente “segreto” della torta, oramai impiegata sempre più spesso nella preparazione di carni e dolci. Guinness è un noto marchio da prendere in considerazione, ma potrete scegliere marche differenti quali Beamish o Caffrey’s. Entrambe andranno benissimo per insaporire.

La ricetta della Torta alla birra scura

Guinness Cake: la ricetta con video tutorial per preparare la Torta alla Guinness.

Ingredienti

Tutti gli ingredienti per la torta Guinness Cake.

  • 330 gr. di zucchero bruno
  • 4 uova
  • 110 gr. di cacao
  • 400 ml. di birra scura
  • 225 gr. di farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 2 cucchiaini di bicarbonato

Preparazione

Ecco come procedere alla preparazione della torta alla Guinness. In una terrina preparate le quattro uova sbattute. Separatamente, magari in una seconda terrina, ammorbidire il burro con lo zucchero bruno. Unire burro e zucchero e le quattro uova precedentemente sbattute. In una terza terrina unire il cacao con la scura e amalgamare il tutto. Poco alla volta, procede unendo la farina (con il lievito e il bicarbonato) e la birra Guinness (con il cacao) nella terrina che contiene il burro (con lo zucchero e le uova).

Mettere il composto in una teglia da 24 centimetri. Preriscaldare il forno a 180° e procedete con la cottura. I tempi stimati sono di 1 ora, ma anche 1 ora e un quarto. Ve ne renderete conto durante quest’ultima fase di lavoro.

La torta con la Guinness si potrebbe anche gustare aggiungendovi uno zabaione fatto con dell’ottimo whiskey irlandese. Non sarebbe male abbinare alla Guinness Cake una lattina di Guinness, giusto per rendere ancora più affascinante il tutto.