La zuppa è un piatto tradizionale fatto con ingredienti freschi: carne o pesce, le zuppe sono servite anche come antipasti o éntree.

Soup, zuppe irlandesi e antipasti

Le Zuppe

Le zuppe irlandesi sono cucinate con verdure miste, con carne o pesce e talvolta anche formaggi. Ci sono mille modi differenti per creare una nuova zuppa gustosa, cremosa, vellutata al palato, utilizzando rigorosamente gli ingredienti stagionali. Le zuppe sono un cult, un piatto tipico e si presentano quasi sempre con pezzi consistenti. La consistenza, infatti, garantisce di riempire la bocca e di gustare fino in fondo il sapore. Le zuppe bianche, invece, rappresentano la novità e sono costituite perlopiù da un roux di farina e burro, cui è aggiunto del latte e liquido di cottura dei molluschi. Anche le verdure molte spesso sono tritate grossolanamente, più raramente porri e sedano, quasi sempre il prezzemolo o l’erba cipollina. Non è inusuale arricchire ogni porzione con una cucchiaiata di panna.

In Irlanda (come in molti altri Paesi del Nord Europa) il latte, la panna e il burro sono di qualità eccezionali, delle volte superiori ai prodotti mediamente in commercio in Italia.