Zuppa di patate, potato soup

La potato soup o zuppa di patate è un piatto classico della tradizione sia in Italia sia in Irlanda, da collocare tra le pietanze principali.

Zuppa di patate, potato soup

La zuppa di patate in Irlanda è differente rispetto a quella preparata in Italia e si fa solitamente in white stock, vale a dire l’acqua cui è stato bollito il pollo o la pancetta. Il white stock deve essere freddo e dovrete rimuovere tutto il grasso che si forma in superficie. La potato soup irlandese non prevede soltanto una ricetta classica, ce ne sono molte e ruotano tutte attorno all’ingrediente patate. Le varianti della zuppa di patate riguardano un gran numero di ingredienti: alla potato soup si può aggiungere della pancetta o del prosciutto cotto e altri odori a piacere. Alcuni utilizzano il pepe e il formaggio altri prediligono porro e carote. La scelta incontra i gusti personali e soggettivi di chi la prepara.


Ingredienti

Dosi per 6 persone

Ecco quali sono gli ingredienti necessari per realizzare la zuppa di patate

  • 6 patate medie
  • 2 cipolle medie
  • 6 tazze di brodo (white stock) o latte e acqua mischiata
  • 1 cucchiaino di burro
  • prezzemolo
  • sale e pepe

Preparazione

La preparazione della zuppa di patate prevede di sbucciare e tagliare a dadini le patate e le cipolle tritate. Fate sciogliere il burro e delicatamente cuocere le cipolle e le patate in una casseruola coperta fino a quando diventano morbide, ma non fatele colorare. Aggiungere il brodo e regolare il condimento a piacere con le spezie.